“Digital Twin” di configurazioni aeronautiche elettriche-ibride basate su propulsione mediante celle a combustibile

Progetto di configurazioni ibride compatibili con I requisiti EASA e sviluppo di un “digital Twin.  Metodi per il Progetto di Celle a combustibile adatte per la propulsion e configurazioni di elica propulsiva compatibili con i requisiti eVTOL e mobilità urbana. Procedure di Simulazione ad alta rappresentatività saranno utilizzate per la definizione delle modalità di progetto e la loro validazione. L’aspetto multifunzione sarà incluso nella procedura come pure la definizione di uno scheletro aerostrutturale adatto. Il tutto nel rispetto dei requisiti di sicurezza previsti. Attivià sperimentale dedicate in particolare alla modellazione elettro-meccanica sono previste nell’attività.

Background and skills del candidato di Dottorato ideale:

Master in ingegneria aerospaziale con esperienza in Progetto strutturale e analisi numerica. Esperienza nella simulazione / ottimizzazione strutturale con codici commerciali  FEM  (NASTRAN/LSDYNA et al.). Autonomia e capacità di lavoro in gruppo con differenti livelli formativi. Adattabilità alle variazioni del programma di ricerca.

Contatti: Prof. Enrico Cestino enrico.cestino@polito.it

Parole chiave

  • Digital Twin
  • Hybrid Aircraft
  • Experimental tests