Presentazione del corso
Il corso di dottorato promuove attività di ricerca e sviluppo progettuale nel campo del Design, della Tecnologia dell’Architettura e della Qualità ambientale, con l'obiettivo di contribuire all’innovazione dei sistemi culturali, sociali, ambientali e produttivi.
Le principali aree di ricerca riguardano l’inclusione sociale e l’accessibilità a prodotti e servizi, la comunicazione e l’interazione digitale, la cultura tecnologica, energetica e dei materiali, la valorizzazione dell’ambiente costruito e del patrimonio culturale, i sistemi produttivi sostenibili nell’industria e nell’artigianato. Tali attività di ricerca sono supportate da metodologie avanzate e un approccio collaborativo tra i diversi saperi.
Nell’ottica della formazione transdisciplinare, i/le dottorandi/e sono infatti seguiti nel percorso di ricerca da due tutor di diversa disciplina, così come interdisciplinare è la docenza dei corsi offerti dal PhD. Sono inoltre molte le collaborazioni con i settori strategici industriali e dell’abitare, della cultura e del sociale presenti sul territorio, oltre le connessioni con università e centri di ricerca a livello nazionale e internazionale.
-
Tipo di dottorato:
Dottorato -
Dipartimento:
-
Coordinatore:
-
Vice-coordinatore:
-
Accesso:
Attivo, con bando di concorso