Fabio Rossi

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 34o ciclo (2018-2021)

Dottorato concluso nel 2022

Tesi:

A Bio-Inspired Processing Unit for Surface Electromyography Applications (Abstract)

Tutori:

Danilo Demarchi Paolo Motto Ros

Presentazione della ricerca:

Presentazione video

Profilo

Argomento di ricerca

Sviluppo sistemi biomedicali indossabili, miniaturizzati, a basso consumo con approccio ad eventi.

Interessi di ricerca

Systems, Automation and Control
Biomedical devices and applications
Electronic devices: modeling and characterization
Micro- and nanotechnologies, devices, systems and applications
Modeling, simulation and CAD

Biografia

Ho ottenuto la laurea triennale e magistrale in Ingegneria Biomedica al Politenico di Torino nel 2015 e 2017 rispettivamente. Durante la tesi di laurea magistrale, intitolata Low Power System for Event-Driven Control of Functional Electrical Stimulation, ho collaborato con l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
Da inizio Novembre 2017, mi sono unito al gruppo di ricerca MiNES continuando i miei studi presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni interno al Politecnico di Torino: la mia ricerca riguarda lo sviluppo di sistemi biomedicali basati su un approccio ad eventi bio-ispirato, con particolare attenzione a quelli riguardanti l'ElettroMioGrafia di Superficie (sEMG). Durante questo periodo, ho avuto la possibilità di partecipare a differenti progetti che mi hanno permesso di aprire diverse collaborazioni: il progetto Emerge, che ha previsto lo sviluppo di una rete wireless per l'acquisizione del segnale sEMG multicanale, è stato effettuato in cooperazione con lo Spaulding Rehabilitation Hospital (Boston, MA); un secondo progetto nominato MITOR, poichè simboleggia la collaborazione tra il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ed il Politecnico di Torino, è stato incentrato sulla realizzazione di sistema di acquisizione sEMG per lo studio delle sinergie muscolari; infine, tramite la partecipazione al progetto Erasmus + European Project MECA ho aumentato la mia esperienza e conoscenza per la preparazione di lezioni on-line lavorando insieme a diversi collaboratori Europei e Asiatici.
In Novembre 2018, ho iniziato la mia carriera di dottorando in Ingegneria Elettronica continuando ad utilizzare le tecniche basate sugli eventi, applicate al segnale muscolare, in diverse applicazioni: queste spaziano dal controllo della stimolazione elettrica, l'analisi delle sinergie muscolari al controllo di protesi o simili con reti neurali ad eventi. Nel periodo tra Febbraio e Maggio 2019 ho ricoperto la carica di studente visitatore al Motion Analysis Lab, un laboratorio di ricerca dell'Harvard Medical School all'interno dello Spaulding Rehabilitation Hospital, dove è stato finalizzato il progetto MITOR e si è rafforzato il legame cooperativo con le istituzioni coinvolte.

Video PosterDay 2020

Premi e riconoscimenti

  • BioCAS 2019 - IEEE Biomedical Circuits and Systems Conference (2019)
  • ApplePies 2018 - Applications in Electronics Pervading Industry, Environment and Society (2018)
  • ISCAS 2018 - IEEE International Symposium on Circuits and Systems (2019)
  • ApplePies 2019 - Applications in Electronics Pervading Industry, Environment and Society (2019)
  • Attestato di partecipazione meeting "International Master Degree Education in Nanoelectronics in Asian Universities (NanoEl)" (2019)

Pubblicazioni

Pubblicazioni degli ultimi anni

Pubblicazioni per tipo

Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni

Società e imprese

Brevetti e altre proprietà intellettuali

  • METODOLOGIA PER LA TELERIABILITAZIONE FORNITA CON METODOLOGIA DI TRACKING DEI RISULTATI ATTIVO ED IN REAL TIME. Brevetto nazionale
    Inventori: Danilo Demarchi Jacopo Secco