Il Corso

Cosa imparerai

Il percorso formativo ad orientamento professionale in Tecnologie per l'industria manifatturiera è suddiviso in tre aree di apprendimento:

  • UNA PREPARAZIONE DI BASE (chimica, fisica, matematica e informatica), necessaria per interpretare, descrivere e risolvere i problemi dell'ingegneria e che consente l'aggiornamento delle proprie competenze professionali in accordo al principio del Lifelong Learning.
  • UNA PREPARAZIONE AD AMPIO SPETTRO SULL’ INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, che dedica particolare attenzione alle materie caratterizzanti come automazione industriale, sistemi di produzione, tecnologie di lavorazione, impianti industriali, nuove tecnologie digitali ed economia gestionale.
  • UNA PREPARAZIONE TECNICA E UN’ESPERIENZA APPLICATIVA che facilitano l’ingresso nel mondo del lavoro ed il rapido raggiungimento di elevati livelli di autonomia e operatività nonché il loro miglioramento nel tempo, grazie alla presenza di esami a scelta.

Al termine del percorso dovrai sostenere una prova finale che prevede lo sviluppo di un elaborato finale relativo le attività di tirocinio svolte durante il triennio.

Come lo imparerai

Il Corso di Laurea è in italiano.

Imparerai mediante metodologie “learning by doing” e “learning by thinking”, in cui le conoscenze sono trasmesse solo in parte attraverso lezioni frontali e principalmente partecipando ad attività di laboratorio e attività progettuali di taglio pratico-operativo.

Tre tirocini, distribuiti in modo sinergico lungo tutto il triennio, aiuteranno a comprendere le regole con cui si opera nel contesto industriale. Nell'ultimo anno, grazie anche all’esperienza maturata, il tirocinio potrà assumere una connotazione 'problem solving' che, a partire da un problema assegnato, ti consentirà di proporre una soluzione tecnica innovativa e flessibile.

In preparazione a questa fase finale del tirocinio, sempre nell'ultimo anno, è previsto un laboratorio di progetto dove acquisirai abilità di integrazione, “decision making” e “problem solving” su casi studio concreti, specifici del comparto produttivo in cui deciderai di specializzarti.

Cosa potrai fare dopo

La laurea in Tecnologia per l’industria manifatturiera, in quanto laurea tecnica professionalizzante del Politecnico di Torino, dà accesso immediato al mondo del lavoro. Potrai infatti iniziare già a lavorare scegliendo tra due possibili profili professionali:

  1. TECNICO PER LA GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI 4.0, che gestisce i processi produttivi secondo logiche snelle e flessibili attraverso una struttura/configurazione interconnessa e digitale. In imprese manifatturiere analizza i processi produttivi e li riorganizza in una logica di miglioramento continuo nell'ottica di sfruttare le più attuali innovazioni tecnologiche nell'ambito della digitalizzazione e IOT, ma anche sfruttando logiche snelle di gestione della produzione;
  2. ATTIVITÀ PROFESSIONALE da libero professionista grazie alla possibilità di iscriverti all’ordine dei periti industriali laureati (codice ATECO 74.90.91 per attività tecniche svolte da periti industriali), previo il superamento del relativo esame di Stato e con competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.