Orientamenti

Scegliendo questo percorso di Laurea magistrale potrai scegliere tra due diversi orientamentiPianificare la città e il territorio per la transizione ecologica e Planning for the Global Urban Agenda, che condividono le stesse modalità didattiche ma che si articolano per obiettivi distinti.

Pianificare la città e il territorio per la transizione ecologica

Immagine
Piano di studi orientamento Pianificare la città e il territorio per la transizione ecologica

Il curriculum in italiano - Pianificare la città e il territorio per la transizione ecologica - si snoda attorno a tre esperienze progettuali: la prima simula il processo di progettazione di uno spazio pubblico, la seconda di un piano urbanistico comunale e la terza di un piano paesaggistico, ambientale e territoriale. Viene prestata particolare attenzione alle conoscenze tecniche richieste per praticare la professione in Italia. 

Se sceglierai questo orientamento:

  • il 1 semestre del primo anno riceverai solide basi nel campo degli strumenti e dei processi di pianificazione territoriale e strategica, del ruolo dell'Unione Europea nelle politiche urbane e territoriali, della pianificazione dei trasporti, acquisendo conoscenze sulla storia del patrimonio territoriale e sulle infrastrutture connesse ai problemi energetici, acustici, ambientali e al loro inserimento nel tessuto urbano.
  • il 2 semestre del primo anno approfondirai gli aspetti normativi e dell'ordinamento istituzionale, simulerai il processo di redazione e di applicazione di uno strumento di pianificazione paesaggistica e territoriale, acquisirai specifiche conoscenze nel campo dell'idrologia territoriale, necessarie per affrontare piani territoriali e paesaggistici e interagire con gli specialisti del settore.
  • il 1 semestre del secondo anno simulerai il processo di redazione di uno strumento di pianificazione a livello locale, oltre ad acquisire una solida conoscenza della geografia urbana, territoriale e della sociologia dell'ambiente e del territorio.
  • il 2 semestre del secondo anno è interamente dedicato alla preparazione della prova finale (in italiano o in inglese) che prevede l’elaborazione di una tesi di ricerca o di una tesi di carattere maggiormente professionalizzante associata ad un periodo di tirocinio.

Planning for the global urban agenda

Immagine
Piano di studi del corso in Planning for the Global Agenda

Si tratta del curriculum in lingua inglese, che consiste in un orientamento internazionale che raccoglie la sfida della Nuova Agenda Urbana delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Il curriculum presta attenzione alla varietà dei sistemi di governo del territorio e delle manifestazioni dei fenomeni urbani in diverse aree geografiche. Tra le attività applicative, tre esperienze progettuali complesse: di urban design, pianificazione attenta ai temi del patrimonio culturale e naturale, e pianificazione per l’adattamento di città e territori a fronte dei cambiamenti climatici e delle sfide energetiche.

Se sceglierai questo orientamento:

  • il 1 semestre del primo anno riceverai solide basi in diverse discipline: sistemi di governo del territorio in Europa e nel mondo, storia dei fenomeni urbani e insediativi e dell’urbanistica, politiche europee ed internazionali per la natura, l’ambiente e il paesaggio, conoscenze relative alle infrastrutture connesse ai problemi energetici, acustici, ambientali e una formazione in analisi spaziali con strumenti GIS.
  • il 2 semestre del primo anno svilupperai la capacità di agire sul sistema insediativo esistente, in un’ottica di rigenerazione, che metta al centro sia il ruolo del patrimonio culturale e naturale, sia il ruolo dei gruppi sociali. Inoltre, apprenderai conoscenze su organismi internazionali come le Nazioni Unite e l’Unione Europea: processi decisionali e dinamiche di sviluppo connesse alla programmazione e partecipazione a iniziative di partenariato internazionali.
  • il 1 semestre del secondo anno riceverai solide basi nell'ambito della pianificazione a fronte dei cambiamenti climatici per l’adattamento di città e territori, concentrando l’attenzione sul campo d’azione degli strumenti della pianificazione spaziale. Sono previsti anche studi urbani e regionali, conoscenze nel campo dell’economia e dei meccanismi di gestione privata e pianificazione collettiva dei processi di sviluppo urbani e territoriali.
  • il 2 semestre del secondo anno è interamente dedicato alla preparazione della prova finale (in italiano o in inglese) che prevede l’elaborazione di una tesi teorica o di tipo applicativo associata ad un periodo di tirocinio.