Il Corso forma Pianificatori Territoriali e Urbanisti capaci di risolvere problemi complessi connessi al futuro di città e territori: sostenibilità ambientale, inclusione sociale, gestione del cambiamento climatico, efficienza energetica, mobilità, consumo di suolo, protezione del patrimonio paesaggistico e ambientale. I Pianificatori lavorano, in Italia o all’estero, nelle pubbliche amministrazioni, in studi professionali di progettazione e pianificazione, in aziende, agenzie o enti del terzo settore. Il programma offre una combinazione di insegnamenti e di atelier multidisciplinari, che propongono casi studio sui quali imparare concretamente formulando o attuando politiche, strategie, programmi, piani, progetti.
Il corso è stato progettato e aggiornato in collaborazione con organizzazioni rappresentative di portatori di interesse quali enti territoriali, aziende e organizzazioni professionali (il Club delle Istituzioni, Enti, Aziende e Organizzazioni, nato nel 2001)
Scegliendo questo Corso potrai selezionare tra due diversi orientamenti, Pianificare la città e il territorio per la transizione ecologica e Planning for the Global Urban Agenda, che condividono le stesse modalità didattiche ma che si articolano per obiettivi distinti.
I due orientamenti condividono le stesse modalità didattiche, articolate in:
- Insegnamenti monodisciplinari o integrati, che forniscono contributi sistematici, capacità analitiche e critico-interpretative su temi chiave dell’urbanistica contemporanea come la transizione ecologica e adattamento;
- Atelier multidisciplinari, incentrati sulla definizione di strumenti di pianificazione a scale diverse, “learning by doing”. Qui, attraverso gli apporti di più discipline, gli studenti sperimentano l’integrazione di una pluralità di punti di vista e il lavoro in gruppo, propria delle équipe di pianificazione. Gli Atelier hanno uno sviluppo semestrale e danno luogo ad un solo esame;
- Crediti liberi: lo studente può scegliere liberamente alcuni insegnamenti (da 10 a 12 CFU), eventualmente indirizzati al lavoro di ricerca della tesi, o attività esterne all’università.
Il 2° periodo del II anno è dedicato all’elaborazione della tesi di laurea e allo svolgimento dell’eventuale periodo di tirocinio (250 ore). Allo studente vengono offerte due alternative: elaborazione di una tesi di ricerca (20 CFU) o elaborazione di una tesi di carattere più professionalizzate (10 CFU), abbinata ad un periodo di tirocinio (10 CFU). Sia la tesi sia il tirocinio possono essere svolti in Italia o all’estero, indipendentemente dalla scelta dell’orientamento.
Inoltre, ogni anno il Corso organizza diverse attività extracurriculari, facoltative e gratuite, come: workshop, visite e viaggi di studio in Italia e all'estero, seminari tenuti da esperti internazionali, incontri con stakeholder (docenti, professionisti, amministratori, decision maker), pubblicazioni e mostre di lavori realizzati dagli studenti, atelier di tesi (lavori di gruppo interdisciplinari su casi di studio), incontri online con classi di altri corsi all'estero (serious games e scambi), ecc.
Alcune di queste attività sono organizzate in collaborazione con prestigiose università estere. Entrerai a far parte di una comunità internazionale di studenti e docenti.
Inoltre, avrai l'opportunità di svolgere stage in aziende e istituzioni e di trascorrere periodi all'estero per studiare e fare ricerca.
Il Corso di Laurea magistrale in Pianificazione Territoriali, Urbanistica e Paesaggistico-ambientale ha ottenuto, nel2016, il Certificate of Quality della Association of European Schools of Planning AESOP.
Il Politecnico di Torino è inoltre membro fondatore di UNISCAPE, la rete europea di università per l'attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, ai cui principi il nostro corso di laurea magistrale si ispira.