Il Corso

Immagine
esempi di elaborati degli studenti
Esempi di elaborati degli studenti

Il Corso forma Pianificatori Territoriali e Urbanisti capaci di risolvere problemi complessi connessi al futuro di città e territori: sostenibilità ambientale, inclusione sociale, gestione del cambiamento climatico, efficienza energetica, mobilità, consumo di suolo, protezione del patrimonio paesaggistico e ambientale. I Pianificatori lavorano, in Italia o all’estero, nelle pubbliche amministrazioni, in studi professionali di progettazione e pianificazione, in aziende, agenzie o enti del terzo settore. Il programma offre una combinazione di insegnamenti e di atelier multidisciplinari, che propongono casi studio sui quali imparare concretamente formulando o attuando politiche, strategie, programmi, piani, progetti.

Il corso è stato progettato e aggiornato in collaborazione con organizzazioni rappresentative di portatori di interesse quali enti territoriali, aziende e organizzazioni professionali (il Club delle Istituzioni, Enti, Aziende e Organizzazioni, nato nel 2001)

 

Cosa Imparerai

Scegliendo questo Corso potrai selezionare tra due diversi orientamentiPianificare la città e il territorio per la transizione ecologica e Planning for the Global Urban Agenda, che condividono le stesse modalità didattiche ma che si articolano per obiettivi distinti.

Come lo imparerai

Immagine
esempi di elaborati degli studenti
Esempi di elaborati degli studenti | Sample student works

I due orientamenti condividono le stesse modalità didattiche, articolate in:

  • Insegnamenti monodisciplinari o integrati, che forniscono contributi sistematici, capacità analitiche e critico-interpretative su temi chiave dell’urbanistica contemporanea come la transizione ecologica e adattamento;
  • Atelier multidisciplinari, incentrati sulla definizione di strumenti di pianificazione a scale diverse, “learning by doing”. Qui, attraverso gli apporti di più discipline, gli studenti sperimentano l’integrazione di una pluralità di punti di vista e il lavoro in gruppo, propria delle équipe di pianificazione. Gli Atelier hanno uno sviluppo semestrale e danno luogo ad un solo esame;
  • Crediti liberi: lo studente può scegliere liberamente alcuni insegnamenti (da 10 a 12 CFU), eventualmente indirizzati al lavoro di ricerca della tesi, o attività esterne all’università.

Il 2° periodo del II anno è dedicato all’elaborazione della tesi di laurea e allo svolgimento dell’eventuale periodo di tirocinio (250 ore).  Allo studente vengono offerte due alternative: elaborazione di una tesi di ricerca (20 CFU) o elaborazione di una tesi di carattere più professionalizzate (10 CFU), abbinata ad un periodo di tirocinio (10 CFU). Sia la tesi sia il tirocinio possono essere svolti in Italia o all’estero, indipendentemente dalla scelta dell’orientamento.

Inoltre, ogni anno il Corso organizza diverse attività extracurriculari, facoltative e gratuite, come: workshop, visite e viaggi di studio in Italia e all'estero, seminari tenuti da esperti internazionali, incontri con stakeholder (docenti, professionisti, amministratori, decision maker), pubblicazioni e mostre di lavori realizzati dagli studenti, atelier di tesi (lavori di gruppo interdisciplinari su casi di studio), incontri online con classi di altri corsi all'estero (serious games e scambi), ecc.

Alcune di queste attività sono organizzate in collaborazione con prestigiose università estere. Entrerai a far parte di una comunità internazionale di studenti e docenti.

Inoltre, avrai l'opportunità di svolgere stage in aziende e istituzioni e di trascorrere periodi all'estero per studiare e fare ricerca.

Curiosità

Il Corso di Laurea magistrale in Pianificazione Territoriali, Urbanistica e Paesaggistico-ambientale ha ottenuto, nel2016, il Certificate of Quality della Association of European Schools of Planning AESOP.

 Il Politecnico di Torino è inoltre membro fondatore di UNISCAPE, la rete europea di università per l'attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, ai cui principi il nostro corso di laurea magistrale si ispira.

Pianificazione, progetto studenti/esse LM