FAQs

Questa sezione è dedicata alle domande più frequenti relative al Corso di Laurea Magistrale in Mechatronic Engeneering (Ingegneria Meccatronica). Le informazioni sono suddivise per categorie, con l’obiettivo di fornire un riferimento chiaro e strutturato su diversi temi.

È possibile modificare il carico didattico dopo l'iscrizione ai corsi? 

Sì, gli studenti possono rivedere e modificare le scelte dei corsi alla fine di ogni semestre, durante le sessioni di riassegnazione dei crediti a settembre e gennaio.

 

Posso iniziare a seguire i corsi della laurea magistrale da settembre anche se mi laureo a dicembre? 

Gli studenti che hanno accumulato almeno 140 CFU possono iniziare a frequentare i corsi della laurea magistrale a partire da settembre, anche se la laurea triennale sarà conseguita a dicembre.

 

Se non soddisfo i requisiti di crediti o di media alla sessione di settembre, posso anticipare i crediti? 

L'anticipo di crediti è permesso, ma è a rischio dello studente. Se i requisiti non vengono soddisfatti entro la fine del semestre, l'immatricolazione ai corsi successivi potrebbe non essere concessa.

È possibile accedere al materiale di un corso senza essersi registrati? L'accesso al materiale di un corso senza registrazione dipende dalla discrezione del docente. È consigliato richiedere la registrazione della matricola per accedere al materiale.

Quanto è importante la componente di elettronica in questo corso di laurea? L'elettronica è fondamentale nel corso di laurea in Ingegneria Meccatronica, rappresentando una delle materie centrali e viene approfondita sin dal primo anno.

Cosa sono le Challenge nel piano di studi? Le Challenge sono progetti multidisciplinari proposti da aziende o enti esterni, che permettono di acquisire fino a 8 CFU, di cui 6 riconoscibili come crediti liberi.

Se mi iscrivo al secondo semestre, come posso recuperare gli esami del primo? Gli studenti che iniziano al secondo semestre dovranno seguire i corsi del primo semestre nell'anno accademico successivo. Il sistema consente una gestione flessibile dei crediti per facilitare questo processo.

Quando esce il bando dell’Erasmus?

L’ERASMUS si svolge generalmente al secondo anno di magistrale, il bando per mandare la richiesta esce circa a dicembre del primo anno di magistrale. Viene stilata una graduatoria sulla base di un punteggio assegnato (dato dal numero di semestri di iscrizione e dalla media dei voti, dettagli sul bando) e poi si procede con le assegnazioni. 

 

Come candidarsi per l’Erasmus?

Vuoi candidarti per l’Erasmus? Tutti i bandi aperti e tutte le possibilità di mobilità all’estero puoi trovarle in questa pagina https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/studiare-all-estero/bandi-per-mobilita-internazionale-studentesca 

ATTENZIONE alle scadenze! 

 

Mi è stata assegnata la destinazione, cosa devo fare adesso?

Il Politecnico ti ha selezionato per svolgere un periodo di mobilità presso uno specifico ateneo partner. Dopo aver accettato la destinazione, assicurati di avere tutti i documenti necessari:

  • Per i cittadini UE: hai il diritto di viaggiare liberamente nei 27 paesi membri dell'UE, così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (spazio Schengen), munito di carta d'identità nazionale o di passaporto in corso di validità.
  • Per i cittadini EXTRA-UE: prima di partire dovrai verificare con le rappresentanze consolari in Italia del Paese di destinazione quali siano gli adempimenti. Per informazioni sul permesso di soggiorno italiano immigration desk.
  • Paese non Schengen: ti servirà un passaporto in corso di validità e può essere richiesto un visto per motivi di studio (es. Regno Unito, Turchia).

Per i vincitori di borsa, per poter accedere alla firma del contratto, devi inserire l’IBAN tramite la procedure presente in Pagina personale del Portale della Didattica > Segreteria Online > Tasse e pagamenti (Conto corrente intestato o cointestato oppure una carta prepagata intestata).

Per alcune destinazioni l’ateneo offre dei corsi di lingua gratuiti (Francese A1 e A2, Spagnolo A1 e A2, Portoghese A1, Tedesco A1, Svedese A1). La partecipazione NON è obbligatoria.

Per la firma del contratto bisogna attendere una email con le istruzioni per proseguire da parte dell’ufficio di mobilità, indicativamemte in primavera.

L’ateneo patner ti contatterà via email (oppure il Politecnico ti scrive via ticket/email) per spiegare i passi da compiere per presentare la richiesta di ammissione (= APPLICATION). Dovrai fornire i tuoi dati e trasmettere alcuni documenti, ad esempio: Nomination letter, Transcript of Records, Recommendation letter, Learning Agreement, ecc.

 

Cos’è il Learning Agreement?

Il Learning Agreement (LA) è il documento fondante della mobilità e garantisce il riconoscimento dei crediti acquisiti all’estero al tuo rientro al Politecnico al termine della mobilità. Devi concordarlo con il supporto del referente accademico per la mobilità tramite l’apposita procedura presente sul Portale della Didattica (Segreteria online > box «mobilità outgoing») e ottenere l’approvazione dell’ateneo partner.

Nel portale è presente l’archivio dei LA predisposti negli anni passati. È uno strumento utile per prendere spunto, inoltre è possibile filtrare in base a stato, città, università partner, ciclo di studi, cds, a.a., etc.. 

In generale valgono le seguenti regole:

  • Mobilità per Corsi: Visionare offerta formativa ateneo ospitante e contattare referenti accademici per sottoporre la propria proposta di LA
  • Mobilità Doppia Laurea: Percorso «blindato» stabilito da ateneo ospitante, vi è uno schema CFU come da Allegato A Bando. Dettaglio corrispondenze LA da definire con referente accademico Polito.
  • Mobilità per Tesi o C+FP: individuare relatore Polito; concordare con l’ateneo ospitante argomento e modalità di svolgimento della tesi e seguire regolari scadenze/procedure per richiesta tesi come da Guida Studenti.

Per informazioni più specifiche, consultare la guida per la compilazione disponibile all’interno dell’applicativo del LA sul Portale (bottone «Guida»).

 

Posso rinunciare alla mobilità?

Sì, è possibile rinunciare in qualsiasi momento. Bisogna scaricare e compilare MODULO DI RINUNCIA, trasmetterlo via ticket all’Ufficio Mobilità Internazionale, specificando la motivazione. La commissione valuterà se non comminare sanzione, laddove prevista. Inoltre è necessario avvisare referente accademico e ateneo ospitante.

In generale:

  • se si è vincitori del solo Status ERASMUS+/IN MOBILITÀ (senza borsa di studio), non è prevista nessuna sanzione e sarà possibile concorrere per altri bandi di mobilità;
  • se si è vincitori di borsa e si rinuncia a seguito dell’assegnazione, è prevista una sanzione di 100 Euro, ma sarà comunque possibile concorrere per altri bandi di mobilità;
  • se si è vincitori di borsa e si rinuncia dopo la firma del contratto, è prevista una sanzione di 200 Euro e NON sarà possibile concorrere per altri bandi di mobilità;

 

Quando inizia la mobilità?

  • Doppia Laurea: la partenza è prevista per il PRIMO SEMESTRE.  La durata è da 10 a 24 mesi a seconda dell’università assegnata.
  • Mobilità annuale: la partenza è prevista per il PRIMO SEMESTRE.  La durata è da 8 a 12 mesi a seconda dell’università assegnata.
  • Mobilità semestrale (≤6 mesi):  la partenza è prevista per il semestre scelto già in fase di assegnazione. Eventuali modifiche del semestre di partenza, se ammesse, da segnalare via Ticket sull’argomento «Mobilità verso l’estero - paesi UE». NB: La modifica semestre deve essere approvata da referente accademico.

 

Ho concluso il periodo all’estero, cosa devo fare?

Per registrare la conclusione della mobilità è necessario consegnare tutti i documenti di rientro disponibili su Segreteria Online -> Mobilità Outgoing. Caricamento su DICHIARAZIONE DI ATTIVITÀ IN PRESENZA -> MODULO PER AUTOCERTIFICAZIONE DI INIZIO E FINE MOBILITÀ.

Per i borsisti, i documenti sono indispensabili per ricevere il saldo della borsa.

 

Come saranno riconosciuti i crediti/esami superati in mobilità?

Innanzitutto serve avere LA definitivo ed approvato e Transcript of records rilasciato dall’università ospitante.

NB: TRANSCRIPT OF RECORDS E LA DEVONO ESSERE SPECULARI.

Dopo aver ricevuto le valutazioni dall’università ospitante dovrai richiedere di trasmettere il trasnscript of records all’indirizzo mobilita.studenti@polito.it. Il processo di riconoscimento esami automatico (Ufficio Mobilità -> Referente accademico).

I voti saranno convertiti dal referente accademico sulla base di tabelle di conversione (chiedere al referente i criteri applicati) TABELLE E SCALA ECTS IN USO AL POLITECNICO DI TORINO

Quanto deve essere lungo il riassunto della tesi?
Il riassunto della tesi deve essere di circa 3 pagine.


È necessaria la presenza del supervisor estero durante la discussione della tesi svolta all'estero? La presenza del supervisor estero non è obbligatoria durante la discussione della tesi. Sarà compito del relatore interno riferire del lavoro svolto dallo studente.

Non hai trovato risposta alla tua domanda?

Poni la tua domanda a docenti e studenti nel gruppo Telegram di Laurea Magistrale Ingegneria Meccatronica, oppure contatta via email il referente del corso, prof. Chiaberge Marcello. In alternativa, puoi rivolgerti ai referenti tematici in base all'argomento.