Orientamenti

Nello strutturare i curricula di entrambi i percorsi, abbiamo prestato particolare attenzione a includere insegnamenti innovativi e mirati alle tendenze più recenti quali crittografia, modelli di ordine ridotto, matematica per l’intelligenza artificiale ed il machine learning, e biomatematica.

 

Modelli matematici e simulazioni numeriche

Acquisirai la capacità di comprendere un problema ingegneristico, di formalizzarlo mediante opportuni modelli matematici, studiandolo sia dal punto di vista teorico e analitico, sia dal punto di vista numerico.

 

Statistica e ottimizzazione su dati e reti

Apprenderai avanzati metodi statistici e di ottimizzazione per l’elaborazione dei dati, per applicare correttamente i metodi di inferenza induttiva in presenza di dati scarsi o abbondanti (big data) su diverse strutture - per esempio le reti - e per prendere decisioni in condizioni di incertezza.

 

Altri percorsi

Nel seguente link troverai alcuni piani carriera suggeriti per declinare i percorsi principali secondo i tuoi interessi e attitudini.

Attenzione: ogni coorte (ossia ogni anno di immatricolazione) ha una proposta dedicata.

Il mondo del lavoro

L’esame della situazione occupazionale evidenzia come i laureati in Ingegneria Matematica del Politecnico di Torino riescano ad inserirsi rapidamente ed efficacemente nel modo del lavoro, dove sono altamente apprezzati grazie all'ampio bagaglio culturale e alle potenzialità operative di cui dispongono.