Il Corso

Cosa imparerai

Il percorso formativo è volto ad assicurare conoscenze e competenze di base in:

  • Modellazione matematica, per la deduzione del modello matematico adatto alla descrizione dei vari problemi applicativi e per l’analisi delle soluzioni dal punto di vista qualitativo e quantitativo.
  • Simulazione numerica, per l’applicazione dei più aggiornati metodi di calcolo scientifico alla soluzione numerica di problemi altrimenti intrattabili.
  • Probabilità e statistica, per la trattazione dei problemi non deterministici, cioè per la gestione e l'interpretazione dei dati sperimentali con una forte componente di incertezza e variabilità.
  • Ingegneria, per l'acquisizione di competenze nei vari campi di applicazione e nei problemi che caratterizzano i vari settori dell'Ingegneria, industriale e dell’informazione.

Dopo lo studio delle discipline trasversali di base, potrai scegliere tra due orientamenti: Modelli Matematici e Simulazioni Numeriche, e Statistica e Ottimizzazione su Dati e Reti.

Al termine del percorso dovrai superare una prova finale che prevede la stesura di una tesi di laurea elaborata in modo originale, eventualmente svolta presso i dipartimenti, i laboratori dell’Ateneo o aziende esterne.

Come lo imparerai

Il Corso di Laurea prevede alcuni insegnamenti in lingua italiana e altri in lingua inglese.

Imparerai attraverso lezioni frontaliesercitazioni in aula o in laboratorio informatico, con l’eventuale impiego di software, lo sviluppo di progetti specifici svolti in piccoli gruppi di lavoro e la discussione di casi aziendali realistici.