Il Corso

Cosa imparerai

Immagine
Automotive Engineering II

Il Corso di Laurea è così strutturato:

Il primo anno (parte comune) approfondirai la conoscenza dei principali sistemi del veicolo con trazione elettrica e ibrida: motore elettrico, pacco batterie e motore a combustione interna, gestione dell’energia, controllo della dinamica del veicolo e dei sistemi di ausilio alla guida, carrozzeria e aerodinamica.

Già alla fine del primo anno si inseriscono discipline che anticipano i quattro orientamenti che caratterizzano il secondo anno, ciascuno focalizzato sui diversi aspetti dei nuovi veicoli:

Al termine del percorso dovrai superare una prova finale che consiste nello sviluppo di una tesi di laurea che può essere svolta in azienda o in Ateneo.

Come lo imparerai

Il Corso di Laurea è interamente erogato in inglese.

Imparerai attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratori informatici e di tipo sperimentale, gruppi di lavoro interdisciplinarirelazioni tecniche, analisi di casi studio ma anche attraverso esercizi guidati e progetti trasversali con aziende del settore automotive.

Nell’ambito del progetto Erasmus+ avrai la possibilità di frequentare un semestre in un’Università partner, oppure di frequentare l’ultimo anno presso l’Università di Windsor (Canada) conseguendo un doppio titolo di laurea.

Applicherai le conoscenze acquisite a casi reali partecipando ad alcuni team studenteschi che progettano e costruiscono prototipi per gareggiare in competizioni universitarie internazionali. Lavorando nei team studenteschi avrai possibilità di progettare e costruire prototipi di veicoli, collaborando con aziende anche del settore del motorsport.

Ti misurerai subito con il mondo del lavoro svolgendo un progetto di tesi in collaborazione con aziende del settore automotive che molto spesso porta ad un’assunzione subito dopo il conseguimento del titolo.