Polito Sailing Team è un team universitario che si occupa di ideare, progettare, realizzare e condurre prototipi di imbarcazioni da competizione (skiff e moth). Le barche sono progettate e costruite rispettando vincoli progettuali imposti dalle competizioni universitarie internazionali alle quali partecipa e il cui scopo principale è quello di incentivare la ricerca, l’innovazione e l’eco-sostenibilità.
Sin dalla sua nascita il team si occupa di tutto il processo produttivo dell’imbarcazione: dalla prima bozza di scafo alla conclusiva conduzione in acqua. I membri del team provengono dalle aree di ingegneria, design ed architettura e curano tutti gli aspetti necessari alla riuscita del progetto.
Il tutto viene svolto tenendo sempre d’occhio una delle colonne portanti del team: l’applicazione di materiali e soluzioni innovative, a favore di riciclabilità ed ecosostenibilità.
La costante crescita, merito della ricerca di sfide sempre più entusiasmanti, ha permesso di arrivare ad avere una flotta che a oggi conta cinque imbarcazioni, ognuna delle quali esprime importanti passi in avanti che il team ha conquistato e tramandato durante i nove anni della sua esistenza.