
Il team PoliTO H2Fly, fondato nel 2023, vede al lavoro studentesse e studenti provenienti da diverse aree dell'ingegneria, impegnati per integrare soluzioni ecocompatibili nel settore dei trasporti acquatici, affrontando le sfide della sostenibilità energetica e della riduzione delle emissioni.
Articolato in due unità, PoliTO H2Fly si compone della sezione di Progettazione che si occupa delle ricerche di mercato per individuare i componenti necessari e della realizzazione del cockpit di un’imbarcazione, e quella della Modellistica dedicata all'implementazione del modello Simulink per ottimizzare le prestazioni dell’imbarcazione e guidare la selezione dei componenti da acquistare.
In un solo anno di attività, il team ha già concretizzato il suo primo obiettivo: un catamarano a zero emissioni, pensato e costruito interamente dal gruppo studentesco. Il progetto è stato realizzato per concorrere alla competizione internazionale Monaco Energy Boat Challenge, occasione speciale per il team per confrontarsi con altre realtà innovative nel campo delle energie alternative per la nautica.