Il nome scelto dal gruppo è l’acronimo “Also Known As Noah”: come Noè portò sull’arca ogni specie del mondo animale, il team vuole portare sulla propria barca ogni specie inquinante, chimica e fisica, che riesce a recuperare.
Scopo del team è progettare e realizzare un’imbarcazione attrezzata per il monitoraggio ambientale del fiume Po, per la valutazione dello stato ecologico e dell’analisi dell’inquinamento chimico e fisico dello stesso.
L’obiettivo principale per il primo anno è individuare un’imbarcazione idonea per poi modificarla per lo studio dell’ecosistema e delle biocenosi, allestendola con le opportune attrezzature. Parallelamente, si intende progettare una struttura da installare sull’imbarcazione al fine di raccogliere oggetti estranei presenti nell’alveo del fiume. Verranno a tale scopo adottate le migliori tecnologie a oggi disponibili e si prediligerà l’utilizzo di materiali sostenibili. Le prime uscite avranno l’obiettivo di testare l’imbarcazione e la funzionalità dell’attrezzatura utilizzata; terminata questa fase partiranno i primi monitoraggi e prelievi.
Per la raccolta dati in situ il team utilizzerà una scheda elettronica di tipo Raspberry Pi, che permetterà il controllo automatico dei sensori e l’analisi in tempo reale dei dati raccolti, rendendo l’imbarcazione una stazione di monitoraggio, acquisizione ed analisi dati autonoma. Una volta realizzato il sistema di raccolta sarà possibile rimuovere dal fiume rifiuti di diversa natura. Il materiale rimosso sarà successivamente catalogato e caratterizzato per valutarne l’impatto sull’ecosistema.
È prevista inoltre la realizzazione di un cortometraggio che illustrerà non solo le fasi del progetto ma che sarà il primo strumento per la diffusione di una consapevolezza della necessità di salvaguardia dell’ecosistema fluviale.