Special needs

Immagine
Special Needs

L' Unità Special Needs costituisce il punto di riferimento per tutte le persone che a vario titolo fanno parte della comunità politecnica – popolazione studentesca e personale - e che vivono una situazione di difficoltà per problemi di disabilità temporanei o permanenti. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni lavorative o dare un apporto personale per superare le barriere fisiche, percettive, comunicative, virtuali, culturali.

Tra i progetti realizzati per il personale segnaliamo:

  • lo spazio di condivisione, una "piattaforma" per favorire la comunicazione tra i dipendenti interessati al tema della disabilità e/o con disabilità, 
  • la consegna pasto per motivi di salute in ufficio, riservato al personale che per motivi di salute non può recarsi autonomamente nei locali mensa,
  • la possibilità di usufruire della Sala Riposo, ubicata nei locali special needs, per permette la conciliazione tra lavoro in presenza e l’esigenza di “pause strutturate” al personale che ne necessita per motivi di salute (in accordo e su segnalazione del Responsabile della struttura presso la quale il lavoratore o la lavoratrice presta servizio).

La Referente del Rettore per iniziative a supporto dell’assistenza, dell'integrazione sociale e dei diritti persone disabili è la prof.ssa Daniela Bosia che svolge le funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto per tutte le iniziative necessarie all’integrazione delle persone con disabilità e/o con special needs nell’ambito del nostro Ateneo.

I servizi specificatamente dedicati alla popolazione studentesca sono disponibili nella sezione didattica.

Iniziative

Come Ateneo dal 2022 abbiamo deciso di aderire alla giornata internazionale delle persone con disabilità, proponendo una serie di eventi. L’impegno è di proseguire su questa strada!

3 DICEMBRE – Giornata internazionale della persone con disabilità

La giornata internazionale delle persone con disabilità -istituita nel 1992 con la Risoluzione n. 47/3 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite - riconosce e promuove i diritti ed il benessere delle persone con disabilità sia fisica sia psichica e intende sensibilizzare sui temi della disabilità, integrazione e sviluppo di piani d’azione a tutela delle persone con disabilità, favorendone l’integrazione sociale e attuando il principio di parità e uguaglianza.

Anche l’Unione Europea ha istituito, nel luglio 1993 la Giornata Europea delle Persone con Disabilità che oggi si celebra il 3 dicembre unendo quindi i livelli regionale e internazionale per la promozione, la conoscenza e lo sviluppo di una società più equa, accessibile e giusta nei confronti delle persone con disabilità.

In ultimo, l’Agenda ONU 2030 si impegna a garantire l’emancipazione degli individui a rischio di vulnerabilità, con particolare riguardo all’Inclusione, con l’impegno di “non lasciare indietro nessuno”, ma anche con l’intesa di “raggiungere innanzitutto chi è più indietro”

Attualmente le Nazioni Unite stimano che al mondo vi siano circa 650 milioni di persone con disabilità, di cui 3,1 milioni residenti in Italia (corrispondenti al 5,2% della popolazione italiana).

2023: la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità in "Fill in the GAPS"

Dal 23 al 30 novembre il Politecnico ha dedicato la settimana Fill in the GAPS ai temi dell'inclusione, della diversity e della parità di genere. All'interno della settimana è stata celebrata la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, con due momenti dedicati, un dibattito e un workshop. 

Disabilità, ricerca e intersezionalità il nome dell’evento, aperto a tutta la comunità Politecnica e non solo.

Al mattino il dibattito tra Dajana Gioffrè (Chief Visionary Officer Accessiway) e Francesca Martinengo (giornalista freelance, addetta stampa e fondatrice di #tuttegiùperterra), moderato dalla professoressa Daniela Bosia.

Al pomeriggio il workshop La ricerca sulla disabilità al Politecnico di Torino, introdotto da Alice Scavarda e Paola Maria Torrioni (Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell'Università degli Studi di Torino): presentazione dei gruppi di ricerca e dei progetti attivi.

Agenda della disabilità

Il Politecnico ha aderito all'Agenda della disabilità, alla quale ha contribuito con la partecipazione ai tavoli di lavoro tematici. Nata nel 2001 grazie alla Fondazione CRT e alla Consulta per le persone in Difficoltà, L'Agenda ha visto la collaborazione fattiva di diverse componenti delle realtà del territorio piemontese e valdostano: esperti, testimonial e parti della società civile, organizzazioni professionali, di categoria, del mondo accademico, delle fondazioni bancarie, del terzo settore.

Contributi multimediali

L’Unità Special Needs è al servizio del corpo docente per facilitare la gestione delle misure compensative previste per la popolazione studentesca con DSA e disabilità.

 

  • Nelle slide “Vademecum procedura di segnalazione” l’elenco completo delle misure compensative previste e gli screenshot della nuova procedura di segnalazione delle misure compensative.

 


L'obiettivo dell'Unità Special Needs è la costruzione di una cultura POLItecNiCa - POLI Inclusive e la valorizzazione della diversità: fondamentale è la creazione di un clima culturale dove l’inclusione è un valore fondante di una comunità poliedrica, vivace, aperta al cambiamento e promotrice di reale innovazione.

I contributi sono strumenti scelti ad hoc per facilitare l’apertura a nuovi orizzonti della nostra collettività.

Buona consultazione!

Special Needs Community Platform

In questa piattaforma il mondo della disabilità esce dall'invisibilità per farsi portavoce di informazioni, progetti, buone prassi, notizie: è un luogo di incontro in cui la disabilità si racconta, in cui la compartecipazione supera il concetto di inclusione.

Collabora con Noi!
Per inviare i tuoi contributi scrivi una mail a specialneeds@polito.it

Questionari di valutazione

In questa sezione i questionari relativi ai servizi offerti dall’Unità Special Needs, in riferimento alla popolazione studentesca con DSA e con disabilità, anno accademico di riferimento 2019/20: 

Indagine di soddisfazione dell’utenza rispetto ai servizi dell’Unità Special Needs, Studenti e Studentesse con disabilità  

Indagine di soddisfazione dell’utenza rispetto ai servizi dell’Unità Special Needs, Studenti e Studentesse con DSA