Hello-DAD-copertina.jpg
07/11/2024
In Ateneo

Una nuova identità visiva per il DAD

Immagine
logo_orizzontale-dad.jpg
Il nuovo logo del Dipartimento di Architettura e Design

Un nuovo inizio per il Dipartimento di Architettura e Design-DAD del Politecnico: la struttura si dota di un nuovo logo per rappresentare all’esterno, con maggiore forza e incisività, la sua identità e missione. Innovazione, creatività, ma anche competenza, cooperazione e soprattutto internazionalizzazione, sono questi gli ingredienti chiave della nuova immagine del Dipartimento – da sempre attento ad offrire un ambiente inclusivo e collaborativo ai propri docenti, ricercatrici e ricercatori, e studenti – che è stata rivelata il 24 ottobre scorso durante l’evento Hello, DAD.

Ad inaugurare la giornata – che segna l’avvio dell’Anno Accademico 2024-25 – il Direttore del Dipartimento Michele Bonino insieme alla Vice Direttrice Diana Rolando. Nel corso dell’evento, oltre allo svelamento del nuovo logo, è stato consegnato il Premio Architettura 2024,con la partecipazione di un'ospite di fama internazionale, Peggy Deamer, architetta e professoressa emerita alla Yale University.

“Abbiamo immaginato “Hello, DAD” come una festa in cui le varie parti del nostro dipartimento, studenti, docenti, staff, possano interagire con facilità intorno a temi sentiti da tutti – ha commentato il professor BoninoQuest’anno sono stati la nuova immagine visiva del DAD e la prima edizione del Premio Architettura, chiuse dalla performance musicale del nostro ex allievo Giovanni Portaluppi. Ringrazio la nostra ospite Peggy Deamer e tutte e tutti quanti hanno collaborato alla costruzione dell’evento: è andata bene e lo ripeteremo all’inizio di ogni anno accademico”.

Il pubblico riunito nella Sala d’Onore del Castello del Valentino ha così potuto osservare, per la prima volta, il nuovo logo del Dipartimento frutto di un lungo lavoro di progettazione a cura dei e delle studenti dell’insegnamento di Design per la comunicazione – afferente al Corso di Laurea in Design – guidati dal professore Fabio Guida. Il Referente della Comunicazione del DAD Marco Bozzola ha raccontato come si è svolta l’iniziativa, e ha menzionato i vincitori e le vincitrici del sondaggio interno al Dipartimento per la migliore proposta di logo: Isabel Acunzo, Dario Bucca, Madalina Golimbiovschi, Sofia Caterina Nucera e Alessandro Rossi.

“Lo studio della nuova immagine coordinata del DAD rappresenta un momento di grande importanza strategica – ha spiegato il professor Bozzola Questo processo, infatti, ha offerto al Dipartimento l'opportunità di intraprendere una riflessione profonda sulla propria identità, esplorando modalità innovative per esprimere i propri valori fondamentali e obiettivi istituzionali. Tra questi obiettivi, un ruolo centrale è stato assegnato al rafforzamento del senso di appartenenza. Un aspetto particolarmente significativo di questa iniziativa è stata la partecipazione attiva di tutte le componenti del Dipartimento, una collaborazione che ha permesso di valorizzare le diverse prospettive interne. In particolare, il coinvolgimento degli e delle studenti del nostro corso di laurea in Design e Comunicazione ha rappresentato un tassello fondamentale. Studenti che con entusiasmo hanno accolto una sfida reale, concreta e complessa”.