Una ricercatrice lavora in laboratorio con delle provette
19/12/2022
Awards

Un premio europeo per la ricerca sulle terapie a RNA

Valeria Chiono premiata per la sua ricerca
Valeria Chiono (destra) con Marta Molinero (a sinistra) e Megi Witerna-Plaku (al centro) dell’EIT Manufacturing

È Valeria Chiono, docente del Dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale – DIMEAS del Politecnico, ad aggiudicarsi il terzo premio della prestigiosa competizione europea “LEADERS – Women Innovators in Manufacturing at EIT RIS competition 2022”.

La sua ricerca si focalizza sulla tecnologia POLHYRNATECH, basata su nanoparticelle polimeriche ibride in grado di trasportare le molecole di RNA alle cellule bersaglio in maniera sicura ed efficiente. La tecnologia POLHYRNATECH trova applicazione nella ricerca preclinica come “kit per la trasfezione cellulare” o nell’ambito di nuove terapie avanzate per la rigenerazione cardiaca o, ancora, per il trattamento delle malattie neuromuscolari, espandendo le possibilità applicative delle attuali terapie a RNA.

La ricerca è stata svolta all’interno del progetto ERC Consolidator BIORECAR (772168), il cui obiettivo è sviluppare sistemi iniettabili per il rilascio di nanoparticelle incapsulanti microRNA, in grado di promuovere la riprogrammazione diretta dei fibroblasti cardiaci in cardiomiociti dopo un infarto del miocardio, possibile futuro trattamento innovativo per lo scompenso cardiaco.

La tecnologia POLHYRNATECH è frutto del lavoro di un team di ricerca multidisciplinare che include Camilla Paoletti, Elena Marcello e Alice Zoso, assegniste PostDoc del DIMEAS, Letizia Nicoletti e Giovanni Paolo Stola, dottorandi in Bioingegneria e Scienze medico-chirurgiche presso il DIMEAS, Clara Mattu, docente associata presso il DIMEAS, con la collaborazione di Barbara Stella, docente associata e Silvia Maria Arpicco, docente ordinaria presso l’Università di Torino.

La competizione RIS LEADERS sostiene le donne innovatrici la cui attività abbia un impatto rilevante sulla produzione e sulla società, in particolare nei cosiddetti paesi del Programma di innovazione regionale (Regional Innovation Scheme – RIS), secondo una valutazione dell'innovazione da parte della Commissione europea. All’interno della competizione, inizialmente sono state selezionate 30 candidate che hanno ricevuto una formazione online di tre giorni sulla realizzazione di presentazioni “pitch”. In seguito, le 30 candidate hanno inviato la propria presentazione in forma di video, per la selezione delle sei finaliste. Le finali si sono svolte in occasione dell’evento “EIT Manufacturing Summit Days 2022” il 17 novembre a Bruxelles. Il terzo premio ha un valore di 5 mila euro.

Non è la prima volta che la tecnologia POLHYRNATECH riceve un riconoscimento: è giunta in finale anche nelle competizioni imprenditoriali StartCup Piemonte e Valle D’Aosta (dove si è aggiudicata la “Menzione speciale Covid-19”) e Meet in Italy Life Science (vincendo il premio speciale “Mentoring Life Science District”).