Foto della colonnina multiservizi al centro del progetto
16/06/2023
Ricerca e innovazione

S[m2]art: guardando la città metro per metro

È stato installato nella corte delle aule I del Politecnico il prototipo S[m2]art, risultato del progetto di ricerca "S[m2]art, guardando la città metro per metro", finanziato da Ministero dell’Università e della Ricerca-MUR nell'ambito del bando "Smart Cities and Communities and Social Innovation" del 2012.

Il progetto ha come obbiettivo ripensare la città guardando ai servizi fisici-digitali, inclusivi e di prossimità, che possono popolare un metro quadro di spazio pubblico o poco più, studiando il rapporto di reciproco condizionamento tra società e tecnologie, al fine di elaborare nuove strategie e quindi riprogettare nuove micro-infrastrutture e hub urbani.

Con S[m2]art sarà possibile creare un sistema scalabile di arredi urbani intelligenti connessi tra loro come nodi di una rete di raccolta ed elaborazione dati a partire da una piattaforma digitale, che mira ad accrescere il benessere urbano dei cittadini, implementando l’efficienza, l’accessibilità e le funzionalità dei servizi pubblici.

S[m2]art punta alla realizzazione di prototipi di arredo urbano innovativi in grado di erogare servizi smart, secondo una logica user friendly, integrando oggetti fisici, componentistica elettronica e servizi digitali per rispondere agli effettivi bisogni degli utenti, delle pubbliche amministrazioni e delle utilities operanti sul territorio.

Dopo la firma del contratto con il MUR nel 2022, i partner hanno concluso a maggio 2023 le attività con l’installazione di due prototipi presso il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano. Il progetto ha coinvolto gruppi di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design-DAD e del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN del Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, Telecom Italia, H&S, GTP-Gruppo Thema Progetti e Reply.