Foto del rover in azione
18/09/2025
Studenti@PoliTO

Ottimo risultato del Team DIANA alla European Rover Challenge

Immagine
Foto di gruppo per il team DIANA
Il Team DIANA alla European Rover Challenge

Un nuovo importante risultato per il Team DIANA del Politecnico, il team studentesco che ha lo scopo di portare la robotica per lo spazio all'interno dell’Ateneo tramite la ricerca e la realizzazione di modelli terrestri di rover in gara nelle Rover Challenge Series Competitions.

Alla recente European Rover Challenge-ERC, che si è svolta in Polonia dal 29 al 31 agosto presso l’Università di Cracovia, il team DIANA ha ottenuto un prestigioso quarto posto su 126 squadre arrivate da tutto il mondo per testare i loro prototipi, misurandosi con sfide molto impegnative sul terreno del Marsyard, che riproduce le condizioni del suolo di Marte.

L'ERC è una competizione giunta alla sua undicesima edizione, che mette in mostra il meglio dei team delle università tecniche nel campo dell’esplorazione planetaria. Con gare progettate per replicare le sfide affrontate dai rover reali su Marte e sulla Luna, è un'occasione per la nuova generazione di ingegneri e ingegnere di dimostrare le proprie competenze e creatività su un palcoscenico globale, sotto l'occhio dei principali esperti del settore e dei rappresentanti delle agenzie spaziali.

Un risultato di rilievo per il team, coordinato dal ricercatore Fabrizio Stesina del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS, in collaborazione con lo STAR Lab PoliTO, coordinato dalla professoressa Sabrina Corpino, anche lei del DIMEAS.