Michele Bonino nominato Professore Onorario a HIT
A ricevere il rinomato titolo di Professore Onorario presso l'Harbin Institute of Technology (HIT), uno dei più importanti atenei cinesi, è Michele Bonino, professore di Composizione Architettonica e Urbana e direttore del Dipartimento di Architettura e Design-DAD del Politecnico.
Conferita dal Rettore Han Jiecai, la nomina è avvenuta durante una cerimonia alla quale hanno partecipato il vice-rettore Liu Jian e, per il Politecnico, anche Carla Fabiana Chiasserini del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET ed Elena Dellapiana del Dipartimento di Architettura e Design-DAD, oltre ad Alessandra Guidi, Addetta Scientifica presso l’Ambasciata d’Italia in Cina.
Risale al 2009 il primo accordo bilaterale siglato tra il Politecnico e l’HIT, una delle più prestigiose accademie cinesi, col quale si inaugurò una doppia laurea in Architettura. Una cooperazione che è cresciuta e si è consolidata nel tempo così come si sono moltiplicati e intensificati gli scambi internazionali e gli obiettivi condivisi.
Di recente, infatti, sono stati lanciati il Co-Run program in Smart Building and Construction, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione cinese (MOE), e il Joint Lab Green and Low-carbon Urban Regeneration.
Due iniziative che mirano ad ampliare il ventaglio di offerte della mobilità studentesca e a favorire la partecipazione di docenti del Politecnico all’insegnamento presso l’HIT, rafforzando la collaborazione congiunta in progetti di ricerca teorica e applicata nei settori di Architettura e Urbanistica.
Il professor Michele Bonino ha dichiarato: “Sono molto grato a HIT per questa nomina, che sintetizza quindici anni di collaborazione e di impegno, qui ad Harbin, da parte di molti colleghi del Politecnico. E’ un onore e insieme una responsabilità: cercherò di interpretare un ruolo di ponte e di collegamento, lavorerò a nuove forme di collaborazione e mi impegnerò al rafforzamento dell’influenza internazionale delle due scuole”.