La sostenibilità ai Giochi Mondiali Universitari Torino 2025
“Going sustainable”, diventare sostenibili. Oggi il Salone d’onore del Castello del Valentino ha ospitato il primo incontro programmatico promosso dal Comitato organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025, in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario.
L’evento, organizzato sotto forma di tavola rotonda, ha permesso di aprire il primo capitolo di un vero e proprio dibattito, con l’obiettivo di organizzare una grande manifestazione sportiva all’insegna della sostenibilità sotto tutti i punti di vista: economico, ambientale e sociale.
I quattro atenei piemontesi (Politecnico, Università di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università del Piemonte Orientale) hanno partecipato all’incontro con i loro delegati, alla presenza del Rettore del Politecnico Guido Saracco e della Presidente della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile Patrizia Lombardi (Vice Rettrice per Campus e Comunità sostenibili al Politecnico), insieme ad Alessandro Ciro Sciretti (Presidente del Comitato organizzatore dei Giochi di Torino 2025), Chiara Foglietta (Assessore Transizione Ecologica e Digitale e Politiche per l’Ambiente della Città di Torino), Stefania Crotta (Direttore Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte), Chiara Rossetti (Sindaco di Bardonecchia), Luca Salvai (Sindaco di Pinerolo), Giorgio Merlo (Sindaco di Pragelato), Marco Cogno (Sindaco di Torre Pellice), Christian Monzani (Direttore Marketing FISU-Federazione Italiana Sport Universitari) e l’ex sciatrice Francesca Marsaglia.
Durante l’incontro è stato sottolineato come Torino 2025 possa essere il momento di visibilità di una nuova idea di sostenibilità a 360 gradi: una visione condivisa anche dal rappresentante degli studenti del Politecnico, Gioele Giachino.
Nell’occasione, è stata sottoscritta anche la lettera d’intenti tra il Comitato organizzatore di Torino 2025 e la Rete delle Università Sostenibilità (RUS), base per avviare una stretta collaborazione per il monitoraggio e la misurazione della sostenibilità dei Giochi di Torino 2025.
“Le competenze del Politecnico di Torino sono a disposizione per realizzare un’Universiade sostenibile – ha dichiarato Guido Saracco - una sfida che vogliamo vincere tutti insieme nei prossimi anni. In parallelo, sosteniamo il progetto BRAINstorm, con queste sfide all’innovazione, mirate a trovare la soluzione alle grandi sfide dell’umanità”.
“Dobbiamo valorizzare il territorio – ha sottolineato Patrizia Lombardi - ma soprattutto utilizzare le strutture esistenti, questo è il modello ed è questo che dobbiamo fare e in questo la nostra Rete delle Università Sostenibili vuole essere di supporto al Comitato organizzatore dei Giochi di Torino 2025”.
Immagini: ufficio stampa WUG Torino 2025