Una cartina politica dell'Europa
10/02/2023
In Ateneo

L’alleanza Unite! promuove un nuovo progetto Erasmus+ sui titoli congiunti

Grazie a una collaborazione senza precedenti, le alleanze universitarie Unite!Una Europa4EU+CHARM-EUEC2U e EU-CONEXUS potranno contribuire attivamente alla messa a punto di titoli congiunti di livello europeo. Il Politecnico è impegnato in questo progetto al fianco di altre 50 Università, grazie anche al prezioso coinvolgimento del Ministero dell’Università e della Ricerca e dell’agenzia di  accreditamento e misurazione della qualità ANVUR.

Il consorzio ED-AFFICHE riunirà istituzioni provenienti da 22 paesi europei. Il Politecnico e le altre Università partner, in particolare, condividono una lunga tradizione di collaborazione e una solida esperienza nello sviluppo di programmi congiunti. Insieme, rappresentano una comunità di 2 milioni di persone: studenti, professionisti e personale accademico che saranno attivamente coinvolti nelle attività di progetto.

L’obiettivo principale sarà raccogliere informazioni di dettaglio sulle principali sfide poste allo sviluppo di programmi di studio congiunti e avviare uno scambio di buone pratiche a livello europeo. Per un anno le istituzioni coinvolte mapperanno lo stato attuale degli accordi di titoli congiunti, organizzando attività strategiche sul piano nazionale ed europeo per facilitare il dialogo tra Università e Ministeri dei diversi Paesi coinvolti.

“Lo sviluppo di programmi congiunti all’interno delle Alleanze Universitarie Europee, e di Unite! in particolare, sarà fondamentale per costruire un’offerta formativa attraente per la comunità studentesca – spiega il professor Roberto Zanino, Key Liaison Officer Unite! per il Politecnico - gli sforzi messi in campo dal progetto ED-AFFICHE saranno fondamentali in questo senso, anche grazie alla partecipazione e al supporto del MUR e dell’ANVUR”,.

Il titolo di laurea congiunto è uno strumento fondamentale per consolidare la cooperazione accademica a livello europeo: si tratta, infatti, di un elemento cruciale per incidere positivamente sull'attrattiva e la competitività dello spazio universitario europeo sulla scena mondiale.

Leggi l'articolo sul sito dell'Alleanza Unite!