In dialogo con le nuove generazioni di tutto il mondo per un futuro più sostenibile e inclusivo
A due settimane dell’inaugurazione della Conference of Parties sul Clima, la COP29, il Politecnico ha ospitato il 25 e 26 ottobre, presso il proprio campus al Lingotto, l’evento internazionale dedicato alle nuove generazioni “Youth4Climate & Universities for the Future: Sparking Solutions for Climate Action”, organizzato dal Servizio Sostenibilità dell’Ateneo, insieme alla RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il MASE - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e UNDP - United Nations Development Program.
L’incontro ha riunito rappresentanti istituzionali, accademici e giovani leader, confermando il ruolo dell’Ateneo come cuore del dibattito europeo sull’azione climatica. Oltre 200 partecipanti, tra cui più di 100 rappresentanti delle università affiliate alla RUS, con 37 studenti e studentesse e 41 atenei rappresentati, hanno preso parte all’evento, che segna l’ultimo appuntamento sotto il coordinamento dell’Ateneo, il cui mandato di Presidenza e Segreteria organizzativa della RUS si conclude proprio quest’anno: la professoressa Patrizia Lombardi, Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab, aveva ricevuto la nomina di Presidente per la prima volta nel 2019, poi rinnovata per il triennio dal 2022 al 2024.
Il Politecnico, però, continuerà a essere in prima linea sul tema della sostenibilità: sia nell’ambito del Comitato di coordinamento della RUS, come membro di diritto, per il prossimo triennio in qualità di Former President, sia come hosting institution di SDSN Italia, il capitolo nazionale della rete globale Sustainable Development Solutions Network (SDSN appunto), un incarico che è stato assunto di recente che evidenzia l’impegno dell’Ateneo per lo sviluppo sostenibile e che apre nuove prospettive di collaborazione per il domani.
Grazie alla cornice internazionale offerta da Youth4Climate, il dialogo ha offerto numerosi spunti, focalizzandosi sull’obiettivo di rafforzare le sinergie tra università italiane e attori internazionali. Ad arricchire ulteriormente l’incontro è stata la partecipazione delle e dei rappresentanti Tavolo Tecnico RUS “Comunità Studentesca”, lo spazio nato a settembre 2023 per soddisfare l’esigenza di coinvolgere in maniera strutturata e continuativa le e gli studenti nelle attività della RUS: dopo un anno di lavoro, il tavolo tecnico ha presentato le resultanze ottenute nella raccolta e nella promozione di best practices e per il miglioramento delle proposte RUS rivolte alla comunità studentesca.
A coronare l’evento è stata la cerimonia di premiazione per giovani innovatori del Global South. Il 26 ottobre, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato, Senatore Claudio Barbaro, sono stati premiati i migliori progetti ideati da giovani che stanno sviluppando soluzioni innovative per affrontare le sfide del cambiamento climatico, e per ispirare i presenti sulla necessità di una cooperazione globale.
L’attenzione organizzativa dell’evento è scesa sin nei minimi dettagli per aderire totalmente ai punti cardinali di ecologia e inclusività. Infatti, sono stati considerati tutti gli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale, dalla scelta di una sede facilmente raggiungibile con la metropolitana, a quella di un catering senza plastica né materiali monouso, con menù vegetariano e attento alle esigenze alimentari delle e degli ospiti, dall’allestimento di una “quiet room” per fornire uno spazio caratterizzato da silenzio e calma per chi necessitasse di una tregua dagli ambienti affollati, alla realizzazione di un portachiavi creato secondo i principi dell'economia circolare riutilizzando il roll up della RUS non più attuale, il tutto tenendo in considerazione i principi elencati nelle linee guida per gli eventi inclusivi.
L’evento è stato preceduto nel pomeriggio del 24 ottobre, presso la Sala “Emma Strada” del Politecnico, da un momento di networking che ha permesso il prezioso scambio tra i rappresentanti delle Università RUS e la comunità del Politecnico, con la partecipazione di 13 associazioni e dei Team studenteschi, molti dei quali appartenenti allo Student Sustainability Hubdel nostro Ateneo, lo spazio promotore di iniziative legate ai temi dello sviluppo sostenibile. I giovani partecipanti hanno illustrato i loro progetti alla presenza di Patrizia Lombardi, Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab, Claudia De Giorgi, Vicerettrice per le Pari opportunità, l'Inclusività e la Qualità della vita, e Fulvio Corno, Vicerettore per la Formazione.
L’energia e la passione dei e delle giovani hanno alimentato l’evento, lasciando un segno positivo per nuove opportunità di collaborazione. Anche alcune matricole dei corsi di Lauree Triennali e Magistrali hanno partecipato ricevendo per prime la MyPolitoBottle per l’anno accademico 2024/2025, simbolo tangibile dell’attenzione del Politecnico verso la sostenibilità.
Patrizia Lombardi, Presidente della rete RUS e Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab, conclude: “L’evento ha rappresentato un momento importante non solo per tracciare un bilancio di sei anni di presidenza e coordinamento di una rete che, grazie al nostro impegno, vanta una elevatissima credibilità a livello nazionale e internazionale, ma anche per riconoscere il ruolo fondamentale di leadership ai giovani, studenti e studentesse dei diversi paesi del mondo, giovani attivisti e innovatori, che grazie al loro impegno ci consentono di guardare al futuro in una prospettiva di maggior sostenibilità e pace.”