
Il Polito Sailing Team presenta la sua nuova imbarcazione

Dalle sponde del Po verso nuovi successi: è stato varato ufficialmente domenica 21 settembre Pele-ITA 78, il nuovo prototipo di skiff messo a punto dal Polito Sailing Team, il team studentesco del Politecnico che da oltre 10 anni progetta e realizza imbarcazioni con l'obiettivo di portare innovazione e sostenibilità nel settore della nautica velica, prendendo parte – con successo - a competizioni internazionali.
L'evento di presentazione si è svolto ai Murazzi, in riva al fiume Po, e ha visto la partecipazione della Vicerettrice per l’Innovazione Scientifico-Tecnologica Giuliana Mattiazzo, tutor scientifica del team.
Il pubblico ha potuto ammirare da vicino i prototipi del team e toccare con mano il frutto di mesi di studio e duro lavoro. Pele è uno skiff assolutamente innovativo e all'avanguardia nel panorama nautico attuale per performance, modularità e sostenibilità.
Infatti, lo scafo è stato disegnato ottimizzando le migliori geometrie dei modelli esistenti e adattandolo a essere performante sia in assetto dislocante che foilante. Il prototipo è stato progettato per poter competere sia nella categoria di skiff di classe R3 che in competizioni designate per skiff foilanti. L’intera imbarcazione, poi, è stata costruita con l'obbiettivo di minimizzare l'impatto ambientale, utilizzando fibre riciclabili, resine bio e materiali di scarto.
Come ogni prototipo del Polito Sailing Team e come ogni progetto dei team studenteschi di Ateneo, anche questo progetto porta la firma delle studentesse e degli studenti del Politecnico, che lo hanno ideato e realizzato in ogni dettaglio: un percorso di studio e di sperimentazione che dal disegno su foglio diventa realtà viva, tangibile e sempre competitiva.
Il Polito Sailing Team ha da poco aperto la sua campagna di recruitment, per aggiungere nuovi membri alla squadra. Per candidarsi bisogna compilare il form a questo link