Foto di bandiere dell'Unione Europea davanti alla sede del Parlamento Europeo
03/02/2023
In Ateneo

Il Politecnico è più vicino alle istituzioni europee con un hub a Bruxelles

Immagine
Foto dei partecipanti all'incontro presso il Parlamento Europeo

È stata avviata la piena operatività dell’hub del Politecnico a Bruxelles, dove hanno sede la Commissione e le altre principali istituzioni europee, con lo scopo di monitorare le politiche comunitarie di finanziamento della ricerca e rappresentarne al meglio le opportunità a docenti e ricercatori dell’Ateneo.

Presidiato da Laura D’Antuono, EU Research&Innovation Advisor, in coordinamento con la Direzione RIMIN - Ricerca, Rapporti con le Imprese e Innovazione di Ateneo, l’hub costituisce uno snodo chiave per aumentare la competitività del Politecnico in Europa sui bandi di ricerca, nella riconoscibilità all’interno delle reti universitarie e nel presidio dei partenariati.

Nella giornata di mercoledì si è tenuto un tavolo di confronto presso l’hub, per rafforzare la presenza e il ruolo del Politecnico a supporto delle istituzioni europee. Hanno partecipato il direttore dell’hub Roberto Zanino, il Vice Rettore per le Politiche interne Stefano Corgnati e il direttore dell’Office di Foresight e Strategic Planning del Politecnico Giovanni De Santi. Nel corso della giornata c’è stata occasione per tre momenti di incontro in Commissione europea presso le Direzioni Generali Ricerca e Innovazione (DG RTD), Energia (DG Energy) e il Joint Research Centre (JRC).

Le attività dello hub permetteranno all’Ateneo di rafforzare la propria visibilità in Europa attraverso un rapporto costante con le istituzioni europee e con le strutture di rappresentanza degli stakeholder presenti a Bruxelles. L’hub faciliterà anche il monitoraggio di iniziative di finanziamento e lo sviluppo di progetti per aumentare la disponibilità di risorse per le comunità di imprese del territorio e per l’intero sistema economico italiano.

L’iniziativa è frutto di un accordo di collaborazione con Unioncamere e Camera di Commercio di Torino, nell’ambito del quale l’Ateneo ha a disposizione alcuni spazi a Bruxelles presso Avenue Marnix.