I progressi nella tecnologia per il trattamento delle acque reflue
Si chiama Advanced Functionalized Electrospun Membranes for water treatment e si abbrevia AFEM il progetto che ha ricevuto un finanziamento nell'ambito dell'iniziativa Unite! Seed Fund Initiative for Research e che coinvolge tre gruppi di ricerca di Unite! University Alliance sotto il coordinamento della docente Alessandra Vitale del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT del Politecnico.
Sono tre le università che metteranno al servizio dell’obiettivo della collaborazione le proprie esperienze e competenze: oltre al Politecnico, partecipano la Technical University di Darmstadt (TUDa) rappresentata dal docente Markus Engelhart e l’Université Grenoble-Alpes (UGA) con referente scientifico il professore Nicolas Hengl.
Sviluppare membrane polimeriche avanzate per il trattamento delle acque reflue, questo è l’obiettivo di AFEM. In altre parole, il progetto intende proporre una nuova tecnologia per la progettazione di membrane multifunzionali per la rimozione di microinquinanti durante i processi di filtrazione.
La tecnica di fabbricazione che permetterà di ottenere queste membrane è l’elettrofilatura, un processo che utilizza un campo elettrico per produrre nanofibre solide a partire da materiali polimerici allo stato fluido.
Combinando le competenze in materia di elettrofilatura e fabbricazione di membrane della professoressa Alessandra Vitale del Politecnico, le conoscenze nel campo delle membrane catalitiche del docente Markus Engelhart della TUDa e l’esperienza nel settore del rilevamento della propensione al fouling e misure di contrasto del professore Nicolas Hengl dell’UGA, AFEM produrrà risultati importanti che contribuiranno non solo al progresso delle membrane per la filtrazione dell’acqua ma, in termini più ampi, per affrontare la sfida globale dell’inquinamento.
Il progetto, inoltre, permetterà di consolidare la rete tra le tre università Unite! volgendo in direzione di una partnership internazionale per lo sviluppo di competenze specifiche nel settore delle scienze applicate e delle tecnologie più all’avanguardia nel trattamento delle acque reflue.
“Sono lieta e onorata che il nostro progetto AFEM sia stato finanziato dall'alleanza Unite! – ha dichiarato la professoressa Alessandra Vitale – Il progetto farà progredire la ricerca nel campo delle membrane per la filtrazione dell'acqua, rafforzando al contempo la collaborazione tra tre università europee. Inoltre, offrirà a giovani ricercatori l'opportunità di lavorare nel campo multidisciplinare del trattamento delle acque, che è essenziale per affrontare le sfide globali della scarsità d'acqua, dell'inquinamento e della necessità di uno sviluppo sostenibile.”