SaluTO - copertina

Aspettando SaluTO 2023

Foto conferenza SaluTO
Conferenza di presentazione SaluTO 2023

Si è tenuta oggi l’anteprima e press lunch di presentazione di SaluTO Torino, Medicina e Benessere il progetto firmato Torino e rivolto a una platea nazionale che ha lo scopo di contrastare le fake news in ambito Healthcare.
Appuntamento consolidato dell’autunno che, giunto alla sua V edizione, avrà sede nel Mercato Centrale di Torino, in Piazza della Repubblica, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Combattere la disinformazione sulla salute significa “fare” concretamente salute. Questo lo scopo della manifestazione divulgativa su temi medico-scientifici ideata dalla Scuola di Medicina dell’Università di Torino arricchita dal partenariato con il Politecnico e da YEG! Your Event Group che ne cura la parte creativa e organizzativa. Il tema dell’edizione 2023 ha il titolo “Risveglia i sensi” e si svilupperà in quattro conferenze e quattro incontri di approfondimento contro le fake news sui temi della medicina e della scienza a partire da cosa ci dicono i sensi, da come li usiamo e quanto è importante il loro corretto funzionamento.

Con l’ambizione di rendere accessibile al pubblico il sapere medico scientifico accademico, favorendo il confronto diretto tra cittadini, medicina e ricerca, oggi si è tenuto l’incontro del comitato scientifico, moderato dal giornalista Federico Mereta, con la presentazione del tema sviluppato attorno al fil rouge Spot the fake, smaschera la falsa informazione.
A intervenire Guido Saracco, Rettore del Politecnico, Umberto Ricardi, Vice Rettore dell’Università degli Studi di Torino per l’Area Medica e Direttore della Scuola di Medicina,
Maria Grazia Grippo, Presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino, Enzo Pompilio D’Alicandro, Vicepresidente Camera di Commercio, Riccardo d’Elicio, Presidente Cus Torino, Ezio Ghigo, Coordinatore Scientifico di SaluTO e, infine, Pier Paolo Pecchini, Ceo di Yeg!.

Il denso programma delle prossime giornate tratterà malattie cardiovascolari e metaboliche, oncologia, dermatologia, oftalmologia, otorinolaringoiatria, fisiatria, neonatologia, pediatria, geriatria e nutrizione. Tra gli appuntamenti da non perdere di sabato 14 ottobre, il talk alle ore 17, “Vista, olfatto, tatto, udito e gusto: cosa ci dicono i nostri e sensi e come non farli ammalare”, che vedrà la partecipazione di Filippo Molinari, docente di Bioingegneria elettronica e informatica del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni - DET.
Tema fondamentale, curato dall’Ateneo, è la tecnologia per la salute: si parlerà delle nuove app di monitoraggio della salute a disposizione di tutti, anche in questo caso per sfatare le fake news più diffuse e aiutare il pubblico a orientarsi al meglio.

Tra gli ospiti speciali, Vittorio Castellani noto come Chef Kumalè che porta in cucina le ricette e le suggestioni dal mondo, e gli Ugolize, il trio di vignettisti comici torinesi, che quest’anno accompagneranno la manifestazione della lotta alle fake news sulla salute con creazioni originali.