Copertina - meta4.0.png
18/12/2023
Studenti@PoliTO

Al via le candidature per frequentare il Master per la manifattura del futuro

Giunge alla seconda edizione, il Joint Master meta4.0 - Manufacturing 4.0 by intElligent and susTAinable technologies. Si tratta di un programma di laurea magistrale offerto dal Politecnico in sinergia con altre cinque Università: École Centrale de Lyon, National School of Engineers of Saint-Étienne, École des Mines Saint-Etienne, Technical University of Chemnitz, University of Ljubljana e Norwegian University of Science and Technology.

Nato in stretta collaborazione con le maggiori industrie manifatturiere europee, il Master of Science meta4.0 risponde alle esigenze di una nuova società e di un nuovo mercato del lavoro: meta4.0 ambisce a formare una generazione di ingegneri con eccellenti competenze e conoscenze multidisciplinari atte ad affrontare le sfide future della Manifattura 4.0, un settore che contribuisce in modo decisivo a due fattori chiave della società moderna: primo, i processi di produzione manufatturieri sono tra i principali responsabili dei consumi di emissioni inquinanti; secondo, un’industria più efficiente, circolare, digitalizzata e a basse emissioni di carbonio creerà più di 1 milione di posti di lavoro entro il 2030.

Per il Politecnico di Torino, è coinvolto il corso di Laurea Magistrale di Ingegneria dei Materiali per l’Industria 4.0 del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT con Responsabile Scientifico la Professoressa Milena Salvo e il supporto dei professori Daniele Ugues e Marco Sangermano.

La seconda edizione inizierà alla fine di agosto 2024: le candidature potranno essere inviate fino al 15 febbraio 2024 (maggiori informazioni e modalità per le iscrizioni a questo link).
Per saperne di più e migliorare la preparazione delle candidature sono state attivate due eventi speciali: il webinar che si è tenuto il 13 dicembre 2023 e quello successivo che si terrà il 17 gennaio 2024 (per la registrazione riferirsi a questo link).

Digital Manufacturing, Clean Manufacturing, Sustainable Manufacturing e Smart Manufacturing sono le quattro discipline fondative di un corso che intreccia la tripla elica della transizione green del settore manifatturiero: rivoluzione digitale, collaborazione internazionale e decarbonizzazione.

Il Master, sostenuto dall'Unione Europea, assegnerà 90 borse di studio durante le 4 coorti del programma meta4.0. Il progetto è finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+, all’interno della Call del 2022 dell’Azione KA2 – EMJM dedicata a percorsi accademici erogati congiuntamente da partenariati di università.

“Non possiamo che essere fieri del successo registrato con il primo anno del Master, – afferma la professoressa Milena Salvosu 400 candidature, sono stati selezionati 25 ragazzi provenienti da Europa, Africa, Asia e Sud America. Ci aspettiamo altrettanti risultati per la seconda edizione; basti pensare che al primo webinar di presentazione del Master, che si è tenuto il 13 dicembre 2023, hanno partecipato ben 258 aspiranti candidati di 48 Paesi diversi. Questi dati sono eloquenti del vivo interessamento dei giovani di tutto il mondo a prendere parte a una delle Lauree Magistrali più avanzate, multidisciplinari e improntate al futuro.”