Call e bandi

Reuse the Kiln: bando per un workshop intensivo di 5 giorni su progettazione e costruzione

Nella suggestiva cornice della sede del Munlab Ecomuseo dell’Argilla, Atelier mobile aps e Munlab organizzano un workshop orientato alla progettazione e alla costruzione materiale di strutture d’arte pubblica per le attività dell’ecomuseo e per la comunità.
L’obiettivo è quello di combinare il riutilizzo creativo dei materiali di scarto della linea di produzione del forno e la pubblica utilità di arredi e dispositivi per esterni.
Attraverso un workshop intensivo di 5 giorni ospitato nelle sedi esterne e interne del Munlab, i partecipanti saranno immersi in un’esperienza cooperativa che prevede sperimentazione tecnica e artistica, progettazione condivisa e un vero e proprio cantiere.
Il materiale principale sarà l’argilla, nelle forme offerte dal riutilizzo dei materiali di “scarto” della linea di produzione di mattoni T2D. La sfida richiede la voglia di mettersi in gioco, di lavorare con la mente e con le mani, di condividere problemi e gioie con gli altri.

Reuse the Kiln è aperto a un massimo di 15 studenti o neolaureati dei corsi di laurea, master e dottorato in architettura, architettura d’interni, design, paesaggio e ingegneria.
(Conferimento di 2 CFU agli studenti di architettura che parteciperanno all'iniziativa).
Per candidarsi inviare una lettera di motivazione e un portfolio di 2 pagine in formato A3 a info@ateliermobile.org.
Scadenza: 28 giugno 2024
I partecipanti selezionati saranno contattati via e-mail entro il 13 giugno. Riceveranno un calendario dettagliato delle attività e indicazioni sulle strutture ricettive a un prezzo concordato. Entro il 20 giugno i candidati dovranno confermare la loro partecipazione versando la quota di iscrizione (Quota di partecipazione: 135 euro).
Maggiori informazioni sulla locandina.

Munlab Ecomuseo dell’Argilla è un progetto culturale, collettivo e senza scopo di lucro che dal 1987 si prende cura degli edifici centenari e della cava di argilla della locale fabbrica di laterizi nel paese di Cambiano, 15 km a sud-est di Torino.
Atelier mobile aps è un’associazione no-profit che dal 2011 gestisce laboratori di design+build, mostre interattive, spazi interculturali, festival di architettura che coinvolgono comunità e artigiani.