Call e bandi

Premio "Chiave a stella" 2024

Anche quest’anno riparte il Premio “Chiave a Stella”, che promuove l’imprenditoria piemontese e la sua capacità di generare ricchezza, conoscenza e cultura sul territorio in modo responsabile e consapevole, attento alle significative ricadute che possono essere prodotte, compiendo scelte ed operando in armonia con il proprio contesto territoriale.

Quest’anno il premio si presentata con una formula rinnovata e più ampia.

Il Premio viene attribuito a quattro imprese piemontesi che si distinguono non solo per la capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione, ma anche perché riescono ad essere esempi della capacità di affrontare le conseguenze a medio-lungo termine della difficile congiuntura in atto, in modo originale e attento al territorio.

I quattro riconoscimenti saranno conferiti sulla base di questi temi:
  1. crescita aziendale della Micro, Piccola, Media Impresa
  2. miglior caso di nuovo insediamento produttivo in Piemonte
  3. miglior caso di Micro, Piccola, Media Impresa ESG compliance
  4. miglior caso di Micro, Piccola, Media Impresa nel settore Automotive e/o della Mobilità
Alle imprese vincitrici, oltre ai consueti riconoscimenti del Premio, verrà fornita una assistenza personalizzata sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità (in particolare, sarà offerto gratuitamente il Cyber Exposure Index, c ) oltre che il supporto per la costruzione di un bilancio integrato.

A tutte le imprese che partecipano, viene data la possibilità di usufruire di un fondo dedicato messo a disposizione da UniCredit per investimenti legati allo sviluppo della produzione e dell’innovazione.

“Chiave a Stella”, è promosso da API Torino, Fondazione Magnetto e il quotidiano la Repubblica, in collaborazione con UniCredit, la Camera di commercio di Torino e CONFAPI Piemonte e con il supporto scientifico del Politecnico di Torino e della Scuola di Management e Economia dell’Università degli Studi di Torino.

Le candidature sono aperte dal 7 maggio 2024 ed è possibile partecipare al premio compilando una breve scheda di candidatura fino al 5 luglio 2024 (la scheda è presente sul sito www.chiaveastella.org).

Per facilitare la partecipazione, anche quest’anno è stato attivato uno SPORTELLO CHIAVE A STELLA, al quale le aziende potranno rivolgersi anche per la compilazione del questionario. Lo sportello è presso l’Ufficio Studi di API Torino all’indirizzo studi@apito.it e al numero di telefono 011.4513337.

Per maggiori informazioni e per partecipare, è possibile consultare il sito dedicato www.chiaveastella.org