Call e bandi

Premio Gili Agostinelli - Accademia delle Scienze di Torino

L’Accademia delle Scienze di Torino emana il Premio Gili Agostinelli: dell’importo di € 10.000, il bando è destinato a premiare uno studioso che si sia particolarmente distinto nel campo della Meccanica Pura o Applicata o Fisica Matematica classica. Il premio non può essere conferito ai Soci dell’Accademia delle Scienze di Torino e a studiosi che abbiano già ricevuto il Premio Panetti o il Premio Panetti Ferrari.

Sono invitati a presentare proposte i Soci della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Accademia delle Scienze di Torino, i Presidenti delle maggiori Accademie italiane e straniere, i Direttori dei Dipartimenti competenti delle Università italiane e, quando il Premio riguardi la Meccanica Pura o Applicata o la Fisica Matematica classica, il Consiglio di presidenza della International Union of Theoretical and Applied Mechanics.
Le designazioni, accompagnate da brevi cenni sullo studioso segnalato e in particolare sull’attività scientifica recente, dovranno pervenire entro il 31 marzo 2024. Esse possono riferirsi a una singola opera o scoperta, oppure alla carriera complessiva dello studioso proposto.

Le proposte, indirizzate al Presidente dell’Accademia, dovranno pervenire esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo presidenza@accademiadellescienze.it.