Call e bandi

Workshop "Disegnare la Città - Dialoghi tra Arte/Artistico e Architettura"

Il workshop "Disegnare la Città - Dialoghi tra Arte/Artistico e Architettura" offre agli studenti un’opportunità per approfondire e sperimentare viarie espressioni grafiche del disegno a schizzo, per trovare nuovi modi di comunicare graficamente. Un’attività che ambisce a far dialogare studenti del Corso di Laurea triennale in Architettura del Politecnico e del Liceo Artistico affinché possano reciprocamente arricchire le proprie capacità analitico-espressive attraverso la ricerca creativa di un linguaggio comune, completato dal confronto e dalla complementarietà tra specifici modi di guardare e di “raccontare” l’architettura. Un’esperienza che intende infatti stimolare contemporaneamente la capacità di osservazione critica di un luogo o di un edificio e la creatività grafico-espressiva, quali elementi fondamentali per trasmettere e raccontare aspetti peculiare dell’architettura e dell’ambiente.

Una parte del workshop sarà dedicata al disegno a schizzo per rappresentare i caratteri peculiari di un luogo di Torino, introducendo la creazione di un progetto grafico, tramite bozzetti, come proposta per un intervento grafico di Urbanismo tattico, da collocare sulla pavimentazione di uno spazio pubblico, per diventarne riferimento visivo e identificante per un nuovo polo urbano di aggregazione. Un progetto che vuole portare gli studenti a comprendere vari aspetti dello spazio urbano e delle architetture e, al contempo, a lavorare con il disegno in vari modi, per conoscerne e sperimentarne applicazioni diversificate attraverso approcci sempre più attuali.

Per la selezione inviare entro il 28 maggio 2023 una e-mail a ornella.bucolo@polito.it e pia.davico@polito.it, allegando un breve curriculum e portfolio, con l’indicazione degli esami conseguiti, attività e interessi personali, qualche disegno realizzato a mano, eventuali dipinti e fotografie (per un totale massimo di 10/15 immagini, in un unico file pdf).

Il workshop si svolgerà in presenza nei giorni: 25, 26, 27, 28, 29 settembre 2023.

Referente scientifico
: Pia Davico.
Docenti per il Dipartimento di Architettura e Design - DAD: Ornella Bucolo, Pia Davico, Pietro Merlo, Daniela Miron, Claudio Rabino.
Numero massimo di partecipanti: 20.
Rivolto agli studenti del Corso di laurea Triennale in Architettura.
CFU erogati 3 (75 ore).

Il workshop si svolgerà in 5 giorni in aula e le restanti ore per il raggiungimento dei crediti sarà destinato a proseguire il lavoro grafico, verificato da revisioni comuni concordate con la docenza.