Call e bandi

CIAK! Sì, parteciPO - racconta la tua città diventando filmmaker

Nel laboratorio “CIAK! Sì, parteciPO” l'obiettivo è quello di costruire un cortometraggio partecipativo per dar voce a filmaker non professionisti raccontando che cosa significa per i cittadini abitare con il fiume Po, mettendo in risalto percezioni e riflessioni in merito all’uso civico del corso d’acqua. Durante il progetto i/le partecipanti prenderanno parte all’intero processo creativo e seguiranno un percorso di formazione (workshop) inerente a conoscenze sull’ecosistema fluviale e a competenze di video-making.

Quando?
Il processo di creazione collettiva sarà strutturato in due fasi, tra fine marzo e giugno 2023.

Dove?
Gli incontri si terranno a Torino dove saranno anche organizzate alcune uscite lungo il fiume.

Chi può partecipare?
Chiunque di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Non sono richieste conoscenze pregresse di videomaking e fotografia.

Come candidarsi?
È possbile inviare la propria candidatura compilando il seguente modulo entro il 12 marzo 2023.

Il progetto sarà realizzato con la supervisione della professoressa Elena Comino e la collaborazione di Laura Dominici del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico, e prevede il coinvolgimento di professionisti esperti di videomaking e storytelling.

Per maggiori informazioni consultare il bando o scrivere a: elena.comino@polito.it e laura.dominici@polito.it.

La partecipazione è gratuita e al termine del progetto sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Progetto realizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico, grazie alla collaborazione di: La Casa dell’Ambiente, Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, Magazzino sul Po, Amici dell’Imbarchino, CUS Torino – Canoa e Canottaggio, AKANoah Polito, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Cultura, Favorire partecipazione attiva.