Call e bandi

“Il racconto delle immagini”: la grafica per la conoscenza e il progetto. Creazioni grafico-espressive ed ecosostenibili per l’Azienda Ferrero di Alba

Il workshop mira a stimolare capacità grafico-espressive utili a chi comunica prevalentemente attraverso le immagini, per creare narrazioni visive efficaci e suggestioni legate sia alla conoscenza che al progetto di riferimento.
Il workshop propone un’esperienza teorico-pratica, fondata sulle leggi della visione e della comunicazione grafico-espressiva (con approfondimenti di Teorie della Comunicazione e Percezione visiva, nonché del packaging), applicata tanto al contenuto quanto all’interpretazione creativa di soluzioni progettuali che prendono vita in manifesti e brevi video.
I docenti guideranno il pensiero e la sensibilità creativa dei diversi studenti selezionati per creare percorsi narrativi finalizzati a promuovere l’immagine dell’Azienda Ferrero.

CFU erogati 3 (75 ore)
Il workshop si svolgerà in presenza nei giorni 22, 23, 24, 27 febbraio e 3 marzo 2023, con orario 9,00 - 13,00 e 14,00 - 18,00; le restanti ore per il raggiungimento dei crediti sarà destinato a proseguire il lavoro, verificato da revisioni comuni concordate con la docenza. Inoltre, durante il workshop sarà effettuata una visita alla sede di Alba della Ferrero, e che per due studenti ritenuti meritevoli sarà possibile realizzare successivamente un tirocinio o stage presso l’azienda.

Per partecipare e per essere selezionati occorre inviare entro il 29 gennaio 2023 una e-mail a ornella.bucolo@polito.it, allegando un breve curriculum e un portfolio con l’indicazione degli esami conseguiti, attività e interessi personali, e alcuni disegni realizzati con varie tecniche e/o programmi (per un totale massimo di 10 immagini, in formato jpg o pdf), rappresentativi delle capacità grafico-espressive possedute.

Responsabile scientifico: Pia Davico.
Docenti: Ornella Bucolo, Pia Davico, Daniela Miron, Claudio Rabino.
Workshop rivolto agli studenti dei Corsi di laurea Magistrale in Architettura e Design.
Numero massimo di partecipanti: 24.