Ven
05
Giu
Eventi Poli
XXV anniversario dell’Accensione dei Corsi di Laurea in Ingegneria Biomedica
Come si è evoluto il percorso dell’Ingegneria Biomedica al Politecnico di Torino negli ultimi 25 anni? E quali sono oggi le principali sfide e prospettive tra formazione, ricerca e applicazioni in ambito medico e industriale?
In occasione del XXV anniversario dell’attivazione dei Corsi di Laurea in Ingegneria Biomedica, il 5 giugno 2026 alle ore 17.00 si terrà presso l’Aula Magna un incontro dedicato a ripercorrere le tappe principali dello sviluppo del corso e a riflettere sul suo ruolo attuale nel contesto della medicina e dell’innovazione tecnologica.
L’evento prevede una prima sessione di approfondimento sulla storia del corso, sull’evoluzione della didattica e sulle attività di ricerca, seguita da una tavola rotonda dedicata al contributo dell’ingegneria biomedica alla medicina contemporanea e al dialogo con il mondo clinico e industriale.
La tavola rotonda vedrà il confronto tra esperti provenienti dall’ambito accademico, sanitario e produttivo, con l’obiettivo di offrire una riflessione sulle possibili traiettorie di sviluppo dell’ingegneria biomedica nei prossimi anni.
Programma
17:00 – 17:30 | Saluto delle autorità
17:30 – 18:00 | Ingegneria Biomedica al Politecnico di Torino
Moderatori
L’ingresso è libero previa registrazione al seguente link.
In occasione del XXV anniversario dell’attivazione dei Corsi di Laurea in Ingegneria Biomedica, il 5 giugno 2026 alle ore 17.00 si terrà presso l’Aula Magna un incontro dedicato a ripercorrere le tappe principali dello sviluppo del corso e a riflettere sul suo ruolo attuale nel contesto della medicina e dell’innovazione tecnologica.
L’evento prevede una prima sessione di approfondimento sulla storia del corso, sull’evoluzione della didattica e sulle attività di ricerca, seguita da una tavola rotonda dedicata al contributo dell’ingegneria biomedica alla medicina contemporanea e al dialogo con il mondo clinico e industriale.
La tavola rotonda vedrà il confronto tra esperti provenienti dall’ambito accademico, sanitario e produttivo, con l’obiettivo di offrire una riflessione sulle possibili traiettorie di sviluppo dell’ingegneria biomedica nei prossimi anni.
Programma
17:00 – 17:30 | Saluto delle autorità
17:30 – 18:00 | Ingegneria Biomedica al Politecnico di Torino
- Ingegneria Biomedica a PoliTO dagli anni ’70 ad oggi
Prof. Marco Knaflitz - Attività di formazione
Prof.ssa Gabriella Balestra - Macroaree, attività e luoghi della ricerca
Prof. Alberto Audenino
Moderatori
- Prof.ssa Cristina Bignardi, Vice Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS
- Dott. Claudio Zanon, Direttore Scientifico di Motore Sanità
- Ing. Chiara Pintor - Product Manager, Johnson & Johnson MedTech Electrophysiology
- Ing. Fabio Gossetti - Europeans and Dominican Sites Director, Global Operations – MicroPort CardioFlow
- Ing. Adelina Chiaravalloti - Director, Regulatory Affairs and Clinical Evaluation, CORCYM
- Dott. Ing. Laura Gaetano - Global Group Head Data Science (Neuroscience), Novartis Pharma AG, Basilea (Svizzera)
- Ing. Augusta Tralli - Responsabile Sviluppo Applicativi, Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, Clinica Fornaca di Sessant, Clinica Sedes Sapientiae
- Ing. Piero Costa - Direttore Affari Regolatori e Business Development, STI Lualdi
- Dott.ssa Stefania Bellelli - Ricercatrice - Coordinamento studi a supporto delle politiche pubbliche – Salute, IRES Piemonte
- Prof.ssa Valeria Chiono - Vice-Coordinatrice del Dottorato Interateneo in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS
L’ingresso è libero previa registrazione al seguente link.