Banner
Da 27 Feb
Seminari e Convegni

Il ruolo del Contract Management nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Parte il 27 febbraio 2026 il corso professionalizzante Il ruolo del Contract Management nell’era dell’Intelligenza Artificiale, finanziato dal Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST.
Il corso è progettato per rispondere alla crescente domanda di figure professionali capaci di gestire contratti pubblici e privati con visione trasversale, anche alla luce delle sfide introdotte dall’Intelligenza Artificiale. In un contesto economico e internazionale sempre più complesso, caratterizzato dalla liberalizzazione dei mercati e dall’adozione di modelli infrastrutturali articolati, il Contract Management si afferma come una competenza strategica e curriculare essenziale.

Il percorso formativo si avvarrà di un panel di esperti di altissima reputazione internazionale, composto da figure provenienti da aziende leader e primarie istituzioni. Il corpo docente include professionisti e manager provenienti da Leonardo, Fincantieri, F.I.G.C., Thales, Hitachi Rail, Almaviva, Maire Group, Norican Group, Merk, SCR Piemonte SpA, ADR Center, nonché partner dello Studio Legale Gabellini & Associati, oltre a docenti del Politecnico di Torino. Un team multidisciplinare in grado di offrire ai partecipanti una visione integrata e concreta, fondata su esperienze reali e best practice applicate nei rispettivi settori di competenza.

Nell'ambito dell'attività di formazione professionale verranno affrontati i seguenti argomenti:
  • La liberalizzazione del mercato e le principali sfide nel settore del trasporto collettivo di breve, media e lunga distanza.
  • L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel settore dei trasporti: stato dell’arte nei diversi paesi, applicazioni, sfide e riflessioni sulle competenze da acquisire per un corretto utilizzo delle tecnologie emergenti.
  • L'evoluzione delle tendenze tecnologiche nel mercato dei trasporti; le metodologie e le lezioni apprese per l'esecuzione di un mega progetto integrato; il ruolo della gestione dei contratti:

Attività formativa professionalizzante: 83 ore (72 ore di lezione + 11 ore di lavoro individuale).
Crediti: il numero di CFU verrà definito da ogni Collegio di Corso di Studi.
Coordinatore Scientifico: professoressa Cristina Pronello, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST, Politecnico di Torino.
Sede: Formazione in presenza presso le Aule 27, 29 e in Sala Vigliano del Politecnico di Torino.

La scadenza per le iscrizioni è il 24 febbraio 2026.
Per iscriversi, contattare Info.contractmanagement@polito.it