Banner
Mer 11 Feb
Eventi Poli

Space microgravity: an opportunity for research and innovative businesses

L’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P), in collaborazione con il programma ESA BIC Turin, ospiterà un incontro dedicato alle opportunità di ricerca e di business offerte dall’accesso agli ambienti di microgravità, dalle tecnologie innovative sviluppate dalla giovane impresa Space Cargo Unlimited e dalla sua gamma di servizi disponibili per le startup del settore.

Space Cargo Unlimited (SCU), startup europea basata in Lussemburgo e con una sede in Italia dal 2022, è un pioniere nella ricerca e produzione commerciale in microgravità a livello internazionale. Negli ultimi dieci anni, SCU ha sviluppato e realizzato tre missioni spaziali, tra cui due esperimenti di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e un volo di ricerca suborbitale sul New Shepard di Blue Origin. Nel settembre 2025, Space Cargo Unlimited ha raccolto 27,5 milioni di euro con il più grande round di finanziamento di serie A in Europa per la produzione spaziale, guidato da Expansion Ventures e sostenuto da Eurazeo con la partecipazione del Consiglio Europeo per l'Innovazione (EIC) e della Banca Europea per gli Investimenti (EIB).

Il programma di ricerca di punta di SCU, Mission WISE, è stata la prima iniziativa commerciale end-to-end di produzione spaziale incentrata sull'agricoltura e sulle biotecnologie: grazie ad essa, la startup ha acquisito una profonda esperienza nello sviluppo di payload, nell'integrazione di sistemi, nelle certificazioni di sicurezza, nella logistica di lancio e nel recupero post-volo. Su queste basi, SCU ha poi sviluppato BentoBox, una piattaforma scalabile e automatizzata per la ricerca e la produzione in microgravità, e sta realizzando un proprio veicolo, oltre a effettuare voli e lanci con diverse piattaforme in Europa e negli Stati Uniti.

Con un team composto da ex-direttori e ingegneri di Airbus Defence & Space e project manager di agenzie spaziali nazionali, SCU combina competenze aerospaziali con un approccio orientato al commercio, posizionandosi come leader nei servizi di microgravità ad alta frequenza e a prezzi accessibili per promuovere l'industrializzazione spaziale europea. L'entità italiana ha sede a Torino, la “capitale nazionale dello spazio”, ed è supportata dal programma di incubazione ESA BIC Turin, gestito da I3P in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Fondazione LINKS. L'azienda sta già collaborando con leader del settore come Thales Alenia Space per lo sviluppo congiunto della prima fabbrica spaziale REV1 e sta attualmente pianificando di ampliare il proprio team e le collaborazioni all’interno della regione nei prossimi mesi.

Programma
Ore 16:00 | Accoglienza del pubblico registrato
Ore 16:10 | Saluti di benvenuto e introduzione
  • Leo Italiano, Senior Consultant di I3P e Program Manager di ESA BIC Turin
Ore 16:15 | Keynote: “From Earth to Space and back: the benefit of Space and new markets opportunity for SMEs”
  • Nicolas Gaume, Co-Founder & CEO di Space Cargo Unlimited
Ore 17:00 | La roadmap di SCU sulle missioni 2026-2027 e le prossime opportunità per la ricerca, le startup e l'industria
  • Mathieu Goudot, Chief Revenue Officer di Space Cargo Unlimited
Ore 17:45 | Sessione Q&A con il pubblico in sala
Ore 18:00 | Conclusioni


L'evento si terrà in lingua inglese, nel pomeriggio di mercoledì 11 febbraio 2026, dalle ore 16:00 alle 18:00 in presenza nella Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e accessibile da due diversi ingressi pedonali: in corso Castelfidardo 30 e in via Borsellino 53/N.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.