Call e bandi

Call for abstracts | International Conference on Cities’ Identity Through Architecture and Arts (CITAA 2026)

Per celebrare dieci anni di collaborazione internazionale, nel 2026 si terrà la decima edizione della International Conference on Cities’ Identity Through Architecture and Arts (CITAA 2026).
CITAA è diventata nel tempo un vero e proprio forum globale, coinvolgendo oltre 500 partecipanti da 80 Paesi, promuovendo il dialogo interdisciplinare su città, cultura e identità.

CITAA 2026 invita studiosi, professionisti, ricercatori, designer e artisti a esplorare le relazioni tra architettura, arte e identità urbana.
Gli argomenti trattati includeranno lo sviluppo urbano storico, la conservazione del patrimonio, il design contemporaneo, l'arte pubblica, il riutilizzo adattivo, la rigenerazione urbana e la crescita sostenibile.

Attraverso il dialogo interdisciplinare e lo scambio collaborativo, la conferenza genererà intuizioni che collegano teoria e pratica. L'accento sarà posto sul ruolo dell'educazione al design, degli istituti di ricerca e delle industrie creative nel plasmare città inclusive, resilienti e culturalmente vivaci. I partecipanti saranno incoraggiati a considerare sia la prospettiva locale che quella globale, evidenziando come le identità urbane si evolvano in contesti culturali e geografici diversi.

La decima edizione della conferenza sarà ospitata al Politecnico di Torino, presso il Castello del Valentino, luogo ricco di storia dell’architettura, innovazione urbana e profondità culturale.

La conferenza si terrà dall’8 al 10 settembre 2026 ed è già aperta la Call for abstracts: è possibile partecipare all’evento da protagonisti con le proprie ricerche nel campo del patrimonio architettonico e culturale, delle espressioni artistiche, della trasformazione urbana e della costruzione di città sostenibili e inclusive.

Gli abstract (max 300 parole) vanno inviati entro il 10 febbraio 2026 (1° round).
I CITAA-2026 Proceedings saranno pubblicati su Springer/IEREK ASTI Series (indicizzata SCOUPS * SCImago).

È possibile iscriversi alla conferenza e inviare gli abstract sul sito dell’evento.

Per maggiori informazioni scrivere a citaa@ierek-scholar.org.