Copertina
Mer 28 Gen
Eventi Poli

Social Innovation Monitor | Report sull'impatto degli incubatori e acceleratori Italiani

Quanti sono e dove si trovano gli incubatori e acceleratori in Italia? Quali servizi offrono alle startup e quanta attenzione dedicano all’impatto sociale e ambientale?
A queste domande risponderà l’ultimo Report di SIM, mercoledì 28 gennaio alle ore 17:30, nel corso di un evento online con un panel di esperti.

Social Innovation Monitor (SIM), insieme a ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, presenterà i risultati dell’analisi sull’ecosistema degli incubatori e acceleratori in Italia.

Dal Report emerge che sono 203 gli acceleratori e gli incubatori nel nostro Paese, con oltre 2.300 dipendenti; inoltre è emerso che la maggior parte degli incubatori opera nel Nord Italia, con prevalenza in Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre per il Centro e Sud Italia troviamo in testa rispettivamente Lazio e Campania.
La ricerca è stata condotta grazie al supporto di InnovUp, main partner dell’iniziativa, PNI Cube, Italian Competence Center for Social Innovation (ICCSI), Fondazione Giacomo Brodolini e Social Innovation Teams (SIT).

Per i saluti istituzionali interverrà il professore Gianmario Pellegrino con funzioni aggregate alla Vicerettrice per l’Innovazione scientifico-tecnologica in merito al trasferimento tecnologico alle imprese, e a seguire illustreranno i principali insight emersi dall’analisi Paolo Landoni, Direttore della Ricerca, e Stefano Richeri, Vice-Direttore della Ricerca.

Seguirà la tavola rotonda con: Giorgio Ciron, Direttore InnovUp, Diyala D'Aveni, CEO Vento, e Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori CDP Venture Capital SGR.

Il Report sarà disponibile il giorno successivo all’evento, scaricabile gratuitamente a questo link.
Per maggiori informazioni è possibile mandare un’e-mail a sim@polito.it

L’evento si terrà su Zoom, mercoledì 28 gennaio alle 17:30.
Per partecipare all’evento online è necessario registrarsi a questo link.