Banner
Gio 22 Gen
Seminari e Convegni

GiovedìScienza - 40° edizione: Cosa c'è dietro l'intelligenza artificiale

Torna GiovedìScienza, la storica rassegna torinese dedicata alla divulgazione scientifica, giunta alla sua 40ª edizione, con un incontro dal titolo “Cosa c’è dietro l’Intelligenza Artificiale. La materia concreta di una tecnologia che sembra invisibile”.

L’Intelligenza Artificiale è ovunque: nei telefoni, nei motori di ricerca, nei suggerimenti che guidano le nostre scelte. Ma cosa c’è davvero dietro questa tecnologia che immaginiamo spesso come immateriale, quasi magica? Qual è la sua sostanza concreta, la sua “materia”?

Se l’Intelligenza Artificiale appare impalpabile, in realtà poggia su basi molto concrete e su infrastrutture fisiche. L’IA ha bisogno di energia e di informatica, oltre che di persone e idee. Un sistema complesso che produce opportunità straordinarie, ma anche nuove sfide ambientali, sociali ed economiche.
L’appuntamento guiderà il pubblico alla scoperta del “dietro le quinte” dell’IA, per comprenderne il funzionamento reale e acquisire preziosi approfondimenti per un utilizzo consapevole.

Protagonista dell'incontro sarà Barbara Caputo, docente al Politecnico di Torino e tra le massime esperte di IA, in dialogo con Gianluca Dotti, giornalista scientifico e scrittore.

L'ingresso è gratuito e libero sino a esaurimento posti.
La conferenza sarà disponibile sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 23 gennaio 2026.