Banner
Mer 21 Gen
Altri Eventi

Rigenerazione urbana: quale realtà tra bisogni sociali e profitto privato?

Con l'espressione rigenerazione urbana si indica un insieme di azioni e politiche volte a recuperare e riqualificare aree urbane degradate o dismesse, intervenendo su aspetti fisici, economici, sociali e ambientali. Questo processo dovrebbe promuovere la riqualificazione di edifici e di spazi, contrastare il consumo di suolo, incentivare servizi, partecipazione sociale, efficienza energetica e tutela ambientale.
Ma tutto questo è davvero l’obiettivo dei progetti in corso a Torino, della revisione della legge urbanistica regionale piemontese e delle proposte di legge in discussione in parlamento?
La domanda è lecita a fronte di casi (Milano insegna) in cui la rigenerazione è interpretata come premio ai proprietari immobiliari attraverso la liberalizzazione delle destinazioni d’uso, l’incremento delle cubature e la modifica delle tipologie edilizie. In questo modo non solo si compromette il disegno della “città storica”, ma si impoveriscono i servizi e si sottraggono alla casse pubbliche risorse preziose per una reale riqualificazione dell’ambiente urbano.

Introduce e modera Guido Montanari, del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST del Politecnico.

Nel programma sono previsti i seguenti interventi:
  • Maria Teresa Roli, Italia Nostra, Casi di rigenerazione urbana: un bilancio preoccupante;
  • Federico Sandrone, Salviamo il Paesaggio, La rigenerazione nei progetti di legge nazionali e regionali.
L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento dei posti.

Le conferenze saranno registrate e visibili successivamente sul canale YouTube dell’Unione Culturale.

L'evento si terrà presso il Circolo Risorgimento, il 21 gennaio 2026 alle 17:45, inserito nell'ambito degli incontri "Domande (e risposte) sulla città", organizzato dall'Unione Culturale Franco Antonicelli Torino - Gruppo “Città e Territorio”.