banner
Mer 10 Dic
Eventi Poli

Engineering Impact for Sustainability: il Politecnico di Torino incontra Nature Sustainability

Il 10 dicembre 2025, dalle ore 10:00 alle 11:30, presso l’Auditorium dell’Energy Center (Via Paolo Borsellino 38), si terrà l’incontro “Engineering Impact for Sustainability: il Politecnico di Torino incontra Nature Sustainability”.
L’evento propone un momento di confronto sul ruolo dell’ingegneria nell’affrontare le grandi sfide della sostenibilità, esplorando come la ricerca possa produrre un impatto concreto sul mondo industriale, sulle istituzioni e sulla società. A partire dall’esperienza editoriale di Nature Sustainability e dal dialogo con la sua Chief Editor, Monica Contestabile, l’incontro offrirà riflessioni su approcci interdisciplinari e soluzioni capaci di contribuire alla transizione ecologica.

Programma
  • 10:00 – Registrazione
  • 10:30 – Intervento di Monica Contestabile, Chief Editor, Nature Sustainability
  • 11:10 – Sessione Q&A
Biografia della relatrice
Monica Contestabile è Chief Editor di Nature Sustainability presso Springer Nature. Entrata nel gruppo nel 2011 come Senior Editor a Nature Climate Change, ha successivamente ricoperto il ruolo di Senior Strategy Editor per lo sviluppo della strategia editoriale sulla sostenibilità, per poi lanciare Nature Sustainability nel 2016. Con un dottorato in economia ambientale e sviluppo (Università di Napoli «Federico II»), ha svolto attività accademica come visiting professor al Tecnológico de Monterrey (Messico) e ha collaborato con WWF-UK nel team dedicato ai consumi sostenibili. La sua esperienza si focalizza sull’integrazione tra ricerca scientifica e politiche pubbliche.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.