Macchina quantistica IQM
Mar 14 Ott
Eventi Poli

IQM Quantum Computer – Nuove sinergie tra ricerca e impresa

L’incontro “IQM Quantum Computer – Nuove sinergie tra ricerca e impresa”, organizzato dall’Unione Industriali di Torino e dal Politecnico di Torino, offrirà un’occasione di confronto tra ricerca, istituzioni e mondo produttivo sullo sviluppo e le applicazioni del quantum computing.

Il Politecnico di Torino ha recentemente acceso in Ateneo il primo computer quantistico IQM installato in Italia, frutto della collaborazione con Fondazione LINKS e INRIM. Il nuovo dispositivo a cinque qubit rappresenta un catalizzatore per attività di ricerca, sperimentazione e co-sviluppo di progetti tra università e imprese.

Durante l’incontro, rappresentanti di Politecnico di Torino, INRIM, Fondazione LINKS, MIMIT e ISPIC illustreranno le principali strategie e infrastrutture nazionali e territoriali dedicate al quantum computing.

Uno spazio sarà inoltre riservato al punto di vista del sistema territoriale, con testimonianze di aziende e realtà attive in diversi ambiti – dalla finanza alle telecomunicazioni, dall’ingegneria computazionale ai sistemi di calcolo avanzato – che condivideranno esperienze, esigenze e prospettive di sviluppo.


L’evento è gratuito e soggetto a posti limitati.
Registrazione obbligatoria a questo link