Cover
Ven 06 Dic
Seminari e Convegni

Squilibri termici e diseguaglianze: interventi giusti per affrontare il riscaldamento globale

Il riscaldamento globale è alla base dell’attuale crisi climatica. È un fenomeno direttamente percepito e spesso sofferto da piante, animali e, tra questi, dagli esseri umani, specialmente nei mesi estivi, in particolare da coloro che vivono in ambienti urbani.

Pur investendo l’intero pianeta, il riscaldamento globale non colpisce tutti gli abitanti e le abitanti della Terra allo stesso modo. Come tener conto di queste differenze per pensare interventi di mitigazione e adattamento giusti? Giusti sia nel senso di appropriati, precisi, calibrati, sia nel senso di mirati a ridurre, se non eliminare, diseguaglianze in termini di opportunità e di rapporti di forza.

E come comunicare tale riscaldamento globale e le differenze con cui colpisce gli e le abitanti della Terra, in modo da rendere la cittadinanza consapevole dei cambiamenti che esso impone e generare partecipazione e coinvolgimento intorno ai possibili interventi giusti?

Intervengono: Roberto Giordano (architetto, professore di tecnologia dell'architettura, Politecnico di Torino), Antonella Mazzone (scienziata sociale, University of Bristol) in collegamento, Matteo Moretti (designer, Università di Sassari e Sheldon.studio)
Modera: Sofia Fellini (ricercatrice, Politecnico di Torino)

Per partecipare alla Conversazione è consigliata l'iscrizione tramite il seguente modulo: clicca qui.

Credits foto:
Glocal Climate Change
Data analysis: Ornaldo Gjergji, OBC Transeuropa
Design: Sheldon.studio
Editorial coordination: OBC Transeuropa