Cover
Mar 10 Dic
Seminari e Convegni

Scintille #8 - Cosa mangiamo oggi? Giano, Franci e l'invenzione di un brand

Sui social hanno raccolto in pochi anni decine di milioni di visualizzazioni dei loro contenuti e oltre 750.000 follower tra YouTube, Facebook, Instagram e TikTok. Hanno creato “Cosa mangiamo oggi?”, un diario di viaggio in costante aggiornamento ma anche un progetto imprenditoriale eccezionale. Sono Giano Lai e Francesca Manunta, alias Giano e Franci, la coppia di content creator che condivide storie ed esperienze fuori dall’ordinario in materia di eccellenze culinarie, in Italia e nel mondo, e che ha trasformato una passione genuina in un lavoro a tempo pieno.

Il loro progetto, frutto di competenze nel campo del marketing e dei media digitali sviluppate all’interno di grandi realtà internazionali, è nato da una curiosità instancabile nell’esplorare il mondo e nel raccontarlo, prima agli amici e poi a una platea esterna sempre più ampia. L’acquisto di una fotocamera e l’inizio della produzione di video sono stati i punti di partenza per un percorso professionale autonomo, guidato in primo luogo dal desiderio di creare qualcosa di nuovo e poi dai numeri che hanno confermato l’interesse del pubblico, non solo verso i video condivisi sui social ma anche nella piattaforma web proprietaria su cui Giano e Franci pubblicano regolarmente guide e mappe dettagliate.
Martedì 10 dicembre i due autori e protagonisti di “Cosa mangiamo oggi?” saranno ospiti dell’incubatore I3P di Torino per raccontare il loro percorso a tutti gli startupper, professionisti e semplici curiosi interessati a come si crea un brand di successo attraverso strumenti di base disponibili a tutti. Giano e Franci condivideranno le esperienze maturate nel settore della comunicazione digitale, in perenne mutamento, e porteranno la propria case history sull’arte di trasformare la fame di novità in fama online.
L’incontro in I3P, finanziato dalla Regione Piemonte con le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), è organizzato all’interno della rassegna di eventi speciali intitolata Scintille: una serie di incontri con menti brillanti e personalità di spicco, provenienti non solo dal mondo della tecnologia, che hanno lasciato un segno importante nel proprio campo e oltre. La rassegna è promossa dall’incubatore in occasione del compimento dei propri 25 anni di attività, per continuare a proporre alla community degli innovatori nuove occasioni di ritrovo, di confronto e di ispirazione dell’imprenditoria di domani.

Come partecipare
L’incontro si terrà martedì 10 dicembre 2024, a partire dalle ore 18:00, in presenza presso la Sala
Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall'ingresso pedonale di via Borsellino 53/N.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Programma
  • Ore 18:00 | Accoglienza dei partecipanti
  • Ore 18:10 | Saluti introduttivi - Paola Mogliotti, Direttore di I3P
  • Ore 18:15 | Apertura dell’incontro - Adriano Marconetto, Entrepreneur In Residence di I3P
  • Ore 18:20 | Chiacchierata con Giano Lai e Francesca Manunta, creatori di “Cosa mangiamo oggi?
  • Ore 19:30 | Conclusione dell’incontro