Cover
Mer 27 Nov
Seminari e Convegni

UnILiON Annual Event 2024 - Propelling Europe’s AI Revolution: the role and impact of universities

Il Politecnico di Torino ha contribuito, tramite l’hub di Bruxelles, all’organizzazione dell’evento annuale di UnILiON, la rete informale di uffici con sede a Bruxelles che rappresentano oltre 160 università in tutta Europa, oltre che nel Regno Unito, in Giappone e in Norvegia, di cui è membro.

Il tema di quest’anno è l’impatto dell’intelligenza Artificiale sulle università (agenda dell’evento), le opportunità, le sfide e le best practices relative ai prossimi sviluppi politici dell'Unione europea, come l'attuazione della legge sull'intelligenza artificiale, l'istituzione dell'Ufficio europeo per l'intelligenza artificiale e l'invito a creare fabbriche di intelligenza artificiale.

L'obiettivo è discutere i seguenti punti:
  • Come possiamo fidarci dell'IA e garantire che sia una forza per il bene?
  • Qual è la posizione dell'UE sull'IA, con la competitività dell'Unione in gioco?
  • In che modo le università stanno affrontando i cambiamenti in rapida evoluzione dell'IA attraverso aspetti educativi, di ricerca e operativi?
  • In che modo le università contribuiscono ad affrontare le sfide europee e globali, dal loro ambiente locale alla scala europea e globale, utilizzando, ricercando e fornendo formazione sull'IA?
  • Di quale sostegno hanno bisogno le università e la più ampia comunità di R&I da parte delle istituzioni europee e viceversa?
  • Come possiamo riunire al meglio industria, scienza e politica per affrontare le ambizioni europee in materia di IA?
Interverranno vari officer della DG Connect della Commissione europea e vari speakers di università europee, tra cui la Prorettrice, professoressa Elena Baralis.
Sarà presente per partecipare alle discussioni la Vicerettrice per le Politiche territoriali, nazionali ed europee, professoressa Mariachiara Zanetti.

Per ulteriori informazioni contattare Ilenia Bertorello - EU Liason Officer, Collaborative and Multi-disciplinary Research Planning Division a questa mail: RIMIN.europoli@polito.it