Bellezza del Paesaggio
Gio 14 Nov
Seminari e Convegni

Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale

Al cuore dell'evento, la presentazione del volume "Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale", edito Leo S. Olschki, Firenze, 2024, a cura di Antonella Pietrogrande.
Nella storia del paesaggio italiano, la tensione verso la bellezza e la ricerca della produttività sono sempre sussistite in equilibrio dialettico, dall’antichità sino ai giorni nostri; da questa unitarietà tematica, tuttavia, emergono alcune differenze regionali, espressione tanto degli aspetti multiformi del territorio italiano quanto della passata storia sociopolitica della Penisola.

Il volume curato da Antonella Pietrogrande (esito del convegno organizzato presso l’Orto Botanico di Padova nel novembre 2022) raccoglie gli interventi di un consistente gruppo di studiosi dalla differente formazione e provenienza, tenta di approfondire questo particolare binomio, analizzando la permanenza del rapporto utile-dulci nell’economia della villa e offrendo una serie di esempi relativi alla reintroduzione di pregiati vitigni, frutteti e orti in diversi siti storici, a testimonianza del rinnovato interesse per il giardino e il paesaggio produttivo.

Programma
Introduce: Filippo Masino (Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte)

Ne discutono con la curatrice:
Marco Ferrari (Politecnico di Torino)
Federico S.B. Fontana (Architetto e paesaggista)
Chiara Teolato (Consorzio delle Residenze Reali Sabaude)
Paolo Cornaglia (Politecnico di Torino)
Renata Lodari (ICOMOS-IFLA Cultural Landscapes)


Organizzato dal Dipartimento di Architettura e Design-DAD del Politecnico di Torino
In collaborazione con la Direzione Regionale Musei Piemonte
Nell’ambito del Corso di Storia dell’Architettura moderna (prof. Paolo Cornaglia, DAD, Politecnico di Torino)