Cover
Mar 12 Nov
Seminari e Convegni

Il ruolo dello Stato nella protezione degli asset strategici: la cybersecurity

Con il titolo "Il ruolo dello Stato nella protezione degli asset strategici: la cybersecurity" il seminario si inserisce nell'ambio del ciclo "Theseus Policy" incontri su temi salienti di politica tecnologica, economica, culturale e sociale in Italia e in Europa, promossi dal Centro Studi Theseus del Politecnico di Torino.

L’incontro è organizzato in occasione della pubblicazione del report “Conoscere per tutelare. Spunti di metodo per una più efficace individuazione degli asset strategici in tema di sicurezza cibernetica”, a conclusione della ricerca condotta da SIOI Piemonte e Valle d'Aosta e Politecnico di Torino e sostenuta dal bando Geopolitica e tecnologia della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Programma

Introduce e modera:
Stefano Sacchi, Vice Rettore per la Società, la Comunità e l’Attuazione del Programma del Politecnico di Torino

Introducono il Report “Conoscere per tutelare. Spunti di metodo per una più efficace individuazione degli asset strategici in tema di sicurezza cibernetica”:
  • Costanza Gagliesi, Politecnico di Torino
  • Lorenzo Grossio, Università di Torino
  • Cecilia Nota, Università di Torino
Keynote speech:
Roberto Garofoli, Presidente di Sezione, Consiglio di Stato

Ne discutono:
  • Paolo Dal Checco, Esperto di sicurezza informatica
  • Alberto Oddenino, Professore di Diritto internazionale, Università di Torino e Segretario SIOI Piemonte e Valle d’Aosta
  • Laura Sandrone, Advisor per le attività di accreditamento e certificazione di percorsi formativi per l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (tbc)
Conclude:
Marco Gilli, Presidente, Fondazione Compagnia di San Paolo


Il seminario potrà essere seguito online, sulla piattaforma Zoom, a questo link.