cover
Mer 13 Nov
Altri Eventi

Ricordando Giorgio Faraggiana | Attualità della tutela del paesaggio a Torino

Il convegno prende spunto dalla ricorrenza del decimo anniversario dalla scomparsa di Giorgio Faraggiana, autore del libro In fondo alle vie di Torino. La città e le Alpi (Editris, 2005), nel quale sosteneva, in modo documentato e inedito, la speciale e unica relazione visiva che lega molte delle principali strade di Torino alle vette alpine circostanti. L'idea di fondo del convegno è quella di sollecitare nuova attenzione intorno alla tutela dello specifico paesaggio di Torino, coinvolgendo le Istituzioni e i cittadini in un dibattito aperto.

Interverranno: Armando Baietto, Presidente Commissione Locale del Paesaggio di Torino; Saverio Isola, Commissione Museomontagna, Museo Nazionale della Montagna; Paolo Hutter, giornalista, Direttore “Eco dalle città”; Valerio Minato, fotografo, premio Nasa; Emilio Soave, Pronatura Torino; Maria Teresa Roli, Italia Nostra.
È stato invitato anche Corrado Azzollini, Soprintendente SABAP-TO.
Introduce e modera il docente Guido Montanari.

Giorgio Faraggiana (1947-2014), ingegnere e professore al Politecnico di Torino di Statica e Scienza delle costruzioni, si è occupato di musei scientifici e ha diretto il Centro Interdipartimentale di Documentazione e Museo del Politecnico di Torino. Fondatore e attivista di associazioni per la conoscenza e la tutela della montagna, del paesaggio e dell’ambiente (Centroscienza, Icom Italia, Assa, Mountain Wilderness, Sherpa Esplorazioni alpine, Massacritica), è stato particolarmente attivo contro la realizzazione del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Porta Susa, con il movimento “Non grattiamo il cielo di Torino”.