IAC
Da 14 Ott
Eventi Poli

75° International Astronautical Congress (IAC)

L’International Astronautical Congress (IAC) è l’appuntamento principale nel calendario di scienziati ed esperti nel campo dell’astronautica mondiale e riunisce ogni anno i settori più avanzati della scienza, della tecnologia e dell’industria in una settimana di incontri, laboratori e sessioni tecnico-scientifiche.

Il Politecnico di Torino, motore della ricerca sui temi dello spazio e al centro dei progetti della Città dell’Aerospazio di Torino, riveste un ruolo da protagonista nella 75° edizione di IAC, che si terrà dal 14 al 18 ottobre a Milano (presso MiCo Milano Convention Centre), con un forte impegno da parte del suo corpo docente e la presenza di tutte le eccellenze di Ateneo in questo settore strategico e in forte espansione: saranno presenti più di 170 docenti, ricercatori e ricercatrici, con oltre 320 contributi scientifici in un programma che comprende circa 4200 lavori accettati. All’interno del programma di conferenze sui temi collegati alla ricerca aerospaziale, il Politecnico di Torino porterà la sua esperienza nella ricerca e nello sviluppo dei satelliti, nell’ambito dell’osservazione della Terra e in quello fondamentale delle telecomunicazioni.

L’IAC aprirà le sue porte al grande pubblico venerdì 18 ottobre: i partecipanti avranno l'opportunità di incontrare gli astronauti, ottenere approfondimenti sulle loro esperienze, scattare foto e chiedere autografi per ricordare questa esperienza.
Oltre a poter visitare le aree espositive, saranno due i momenti significativi a cui si potrà prendere parte:
  • Dalle 10:30 alle 14:00, nell'Auditorium (ala sud, livello +3) del Mico Convention Centre, dove si terranno talks, incontri e conferenze. L'Agenda del Public Day è nei file allegati.
  • Dalle 14:30 alle 16:30, all'esterno della Silver Hall (ala nord, livello +2) del Mico Convention Centre, dove si svolgeranno gli incontri di HANDS ON EXPERIENCES, le esperienze pratiche, incontrando team di ricerca e scoprendo i loro progetti. L'elenco dei gruppi e delle rispettive soluzioni innovative degli incontri di HANDS ON EXPERIENCES è nei file allegati.
Per partecipare è necessaria la registrazione a questo link e per maggiori informazioni contattare registration@iac2024.org.

Informazioni pratiche:
  • Il numero massimo di partecipanti ammessi alla Giornata Pubblica è 3000.
  • Non ci sono limiti per la sessione mattutina che si svolgerà nell'Auditorium dalle 10:30 alle 14:00. La capacità massima della sala Auditorium è di 1570 persone, pertanto l'accesso sarà regolato in base all'afflusso di partecipanti e i posti saranno assegnati in base all'ordine di arrivo. E' consigliato arrivare presto perchè una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti consentito, non sarà più possibile accedere alla sala.
Nella sezione espositiva di IAC il Politecnico sarà presente con un grande stand (MC-10), all’interno del quale verranno presentate le attività di ricerca di circa 30 tra Centri Interdipartimentali e gruppi di ricerca dell’Ateneo, 10 brevetti e progetti Proof of Concept in ambito aerospaziale, gli spin-off (startup nate da gruppi di ricerca del Politecnico di Torino) Deplotic, Evolunar, Oris, Mespac e SpaceMotionery. Inoltre saranno presenti più di dieci startup inserite in ESA BIC Turin, un programma di incubazione dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’incubatore I3P del Politecnico, con il supporto scientifico e tecnologico dell’Ateneo e della Fondazione LINKS.
Il Politecnico metterà a disposizione anche uno spazio dove le aziende potranno incontrare ricercatori e ricercatrici, per far decollare importanti progetti di collaborazione. Inotre saranno presentate le attività del Politecnico in ambito aerospaziale finanziate con i fondi del PNRR-Next Generation EU: l'Ateneo è capofila dell’ecosistema di innovazione NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile, dove è impegnato nel progetto faro SPACE4YOU; coordina poi lo Spoke 1 – Air Mobility del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile - MOST, per il futuro della mobilità aerea. In più, l'Ateneo guida il progetto Space It Up!, finanziato da ASI e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di riunire l'expertise italiana nella scienza e nell'ingegneria spaziale.
Protagonisti a IAC saranno anche gli scienziati e le scienziate spaziali di domani: i Team studenteschi del Politecnico di Torino che si occupano di aerospazio - ASTRA, CubeSat, DIANA, PoliTo Rocket, PoliTorbital e Icarus - saranno presenti allo stand con i loro prototipi.

Per i dettagli visita la pagina ufficiale dedicata al Public Day dell'IAC.
Per scoprire tutto sull'edizione 2024 dell'International Austronatical Congress (IAC) visita la pagina web.