Copertina Liberi Libri
Mar 01 Ott
Seminari e Convegni

Liberi Libri: dialogo con Emilio Mazza

Si rinnovano gli appuntamenti di Liberi Libri con un nuovo incontro dedicato a un maestro dell'innovazione e sperimentazione della scultura contemporanea, Giò Pomodoro.

La docente e storica dell’arte Silvia Maria Sara Cammarata dell'Università di Torino dialogherà con il docente Emilio Mazza del Dipartimento di Studi Umanistici di IULM Milano e curatore del volume "Fare scultura. Gio’ Pomodoro, gli scalpellini e il paesaggio", testo a cura di Marco Maggioli e Emilio Mazza, edito da ExCogita (Milano, 2023).
Interverranno Maurizio Gomez Serito, Storico dei materiali lapidei del Politecnico di Torino, ed Edoardo Piccoli, Construction History Group del Politecnico di Torino.
Introdurrà l'evento il docente Sergio Pace del Dipartimento di Architettura e Design-DAD del Politecnico di Torino.

Le parole e le opere di Giò Pomodoro (Orciano di Pesaro 1930 – Milano 2002) ci accompagneranno, insieme a curatori e autori del volume, in una discussione sull’arte della scultura e sulla produzione, estrazione e lavorazione antica e recente del marmo. Se lo scalpellino è la figura emblematica e ormai quasi estinta di questi intrecci tra arte e produzione, il contraddittorio e drammatico paesaggio culturale delle Apuane, “in bilico tra scempio e sublime”, diventa negli scritti di Pomodoro e di altri autori del volume pubblicato da ExCogita, lo scenario di una storia materiale della scultura, “cioè delle sue tecniche e modalità e rapporti produttivi”.

“Lo scultore solitamente è uno, gli scalpellini tanti; e senza scalpellini non c’è nessuna scultura, non si passa dal progetto e dal modello all’opera. Lo scalpellino è un compagno di viaggio e di gioco. Entrambi si trovano in una situazione precaria, sono a rischio di estinzione.”

L'incontro si terrà in presenza, presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria, e sarà disponibile online sulla piattaforma Zoom a questo link.